Domani schiarite al nord, sole nel resto d'Italia

05 Agosto 2014   13:28  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: Il sistema frontale che interessa le regioni centro-orientali del nord Italia si muove velocemente verso sud-est sotto la spinta di un campo di alta pressione che dal Mediterraneo occidentale si estendera' verso est.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia nuvolosita' irregolare a tratti intensa cui saranno associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, con fenomeni e nubi in graduale dissolvimento dalla sera ma con qualche locale fenomeno che potra' persistere anche in serata sul settore sud dell'Emilia-Romagna; prevalente soleggiamento sul resto del nord salvo qualche nube in piu' tra pomeriggio e prima serata che potrebbe dar luogo ad occasionali e brevi temporali sul settore alpino e sui rilievi liguri, specie quelli dell'Appennino orientale.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in rapida intensificazione su Marche e Abruzzo con precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio e temporale che si attenueranno solo in parte dalla sera, con locali fenomeni ancora possibili durante la notte specie sulle aree costiere; nuvolosita' variabile in rapido aumento su Toscana e Umbria con isolati rovesci o temporali nel pomeriggio sull'Umbria e sulle aree interne ed appenniniche della Toscana, con fenomeni e nubi in dissolvimento serale; ampio e prevalente soleggiamento su Sardegna e Lazio con qualche addensamento piu' consistente sui rilievi in genere nel pomeriggio, specie quelli del Lazio settentrionale ed orientale sebbene sia decisamente scarsa la probabilita' di fenomeni associati.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su Sicilia e Calabria, con qualche addensamento piu' consistente sul settore tirrenico della Calabria e che si estendera' anche alla Sicilia nord-orientale e con possibili rovesci associati dalla tarda sera; nubi in rapido aumento sul resto del sud con isolate precipitazioni associate, a prevalente carattere di rovescio e temporale, su Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e settore centro-orientale della Campania, con fenomeni in attenuazione serale seppur ancora possibili in maniera sporadica durante la notte su Campania meridionale, Basilicata ed aree costiere di Molise e Puglia.

TEMPERATURE: massime stazionarie o in lieve aumento su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria cosi' come sulle coste di Toscana, Lazio e Sardegna orientale, in generale diminuzione sul resto d'Italia specie sulle regioni del medio-alto adriatico; minime in lieve calo sulla Sardegna e sul settore alpino/prealpino centro-orientale, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

VENTI: moderati da nord-ovest su Puglia e Sardegna; deboli settentrionali sul resto del centro-sud e sulle coste dell'alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul medio-alto Adriatico e, localmente, su Sicilia e Calabria; mediamente deboli di direzione variabile sul resto del nord.

MARI: mossi l'Adriatico e lo Jonio, anche temporaneamente molto mosso nel pomeriggio il settore piu' orientale dello Jonio, con moto ondoso in locale aumento nella notte sul medio-basso Adriatico; mosso il settore ovest del Tirreno centrale anche localmente molto mosso sulle area settentrionale; poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in generale aumento ad iniziare dal mare di Sardegna.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - rasserenamenti ampi su tutte le regioni seppur con velature, temporaneamente estese, ad iniziare dalle regioni occidentali nella tarda mattinata; qualche addensamento localmente piu' compatto durante le ore piu' calde del giorno sui rilievi montuosi con associati isolati e brevi piovaschi, specie sul settore alpino occidentale. Nuovi decisi rasserenamenti dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenti rasserenamenti su tutte le regioni, seppur con locali annuvolamenti stratiformi bassi sui litorali di Marche e Abruzzo nelle primissime ore della mattinata; locali addensamenti ad evoluzione diurna sull'Appennino abruzzese con isolati piovaschi di breve durata durante il pomeriggio. Serata dal cielo sereno o al piu' poco nuvoloso ovunque, ad eccezione della Toscana e dell'Umbria ove transiteranno delle velature, comunque poco significative.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato per l'intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulla zone montuose peninsulari con brevi ed isolati rovesci sull'Appennino calabrese. Serata all'insegna di ampi rasserenamenti ovunque.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione al sud, sulla Sardegna e regioni centrali adriatiche, in aumento al nord, specie sul Veneto, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: moderati settentrionali al centro-sud con locali rinforzi sulla Puglia e sulla Sardegna; deboli settentrionali sulle zone costiere delle regioni di nord-est, di direzione variabile sul resto del nord.

MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico centro-meridionale, lo stretto di Sicilia, il mare ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore