Domani schiarite su gran parte d'Italia

20 Dicembre 2014   18:04  

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata da un flusso di correnti nord occidentali all'interno del quale viaggia un debole impulso nuvoloso che interessa le regioni centro-meridionali del versante tirrenico. Inoltre le condizioni di stabilita' atmosferica sul nostro Paese favoriscono la formazione di nebbie e foschie dense persistenti sulle maggiori pianure del nord e del centro.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - condizioni di cielo poco nuvoloso ma formazioni di foschie dense e nebbie in banchi in Pianura Padana e coste emiliane-romagnole. Addensamenti piu' consistenti sulla parte centrale e sulla riviera di Levante della Liguria che andranno a dissolversi dalla notte. Dalla serata aumento delle nubi sui settori alpini centro orientali a cui non saranno associate precipitazioni significative.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso per nubi basse a tratti compatte su Sardegna (settore occidentale) e regioni tirreniche dove sono possibili deboli piogge. Riduzione della nuvolosita' attesa dalla notte sulle coste tirreniche. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni adriatiche. Locali riduzioni di visibilita' sulle zone pianeggianti e nelle valli del Lazio, Toscana e Marche per foschie e locali banchi di nebbia, da dopo il tramonto e durante la notte.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia nord-occidentale a cui saranno associate deboli piogge sparse ad iniziare dal pomeriggio. Dalla serata attenuazione delle nubi sulla Campania ed intensificazione della nuvolosita' su Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale con piogge sparse che sulla Calabria meridionale potranno assumere anche carattere di rovescio. Cielo in genere poco nuvoloso sul resto del meridione ma nubi in aumento a partire dalla notte.

TEMPERATURE: le massime sono attese in lieve aumento sulle regioni tirreniche e sul nord ovest; stazionarie sulle altre zone. Le minime saranno in diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle centrali mentre si attendono stazionarie sulle regioni meridionali.

VENTI: di maestrale moderati sulla Sardegna con rinforzi sul settore centro-occidentale mentre i venti saranno da deboli a moderati sulla Sicilia. Deboli variabili sulle altre aree del Paese. Dalla serata da nord-est su Friuli Venezia Giulia, Veneto e coste adriatiche inizialmente deboli ma tendenti a divenire moderati durante la notte.

MARI: agitati mar di Corsica, mare e canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno meridionale settore occidentale. Poco mossi i restanti bacini, ma mossi mar Ligure e Tirreno meridionale settore est. Dalla serata moto ondoso in veloce aumento sull'Adriatico centro settentrionale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di tempo stabile all'insegna di poche nubi e prevalenza di spazi di sereno. Ancora nebbie diffuse presenti sulla Pianura Padana che solo parzialmente tenderanno a diradarsi nel corso della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti un po' piu' diffusi all'inizio del giorno sulle regioni adriatiche con deboli piogge su Marche meridionali, coste ed immediato entroterra dell'Abruzzo. Tendenza a deciso miglioramento gia' dal primo pomeriggio con schiarite che tenderanno a divenire sempre piu' ampie. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla Sardegna pur con qualche nube in piu' che interessera' il settore occidentale dell'isola ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. Locali banchi di nebbia attesi al primo mattino e dopo il tramonto nelle zone comprese tra Umbria, aree interne dell'Abruzzo e Lazio meridionale.

SUD E SICILIA - piu' nubi tra Molise e Puglia al mattino con piogge sparse di debole intensita' ma in miglioramento dalla tarda mattinata. Dal pomeriggio, infatti, sempre piu' decisi risulteranno gli spazi di cielo sereno. Prevalenza di rasserenamenti nelle zone interne peninsulari comprese tra Campania e Basilicata e nubi a tratti compatte, invece, sulle aree tirreniche fino alla Sicilia settentrionale ed orientale. Tale nuvolosita' sara' in grado di produrre deboli piogge che sull'isola e sulla parte meridionale della Calabria tenderanno a persistere fino alle ore notturne.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche del centro, in lieve aumento al meridione e stazionarie altrove; massime in diminuzione un po' su tutte le regioni, piu' marcata al nord e lungo le regioni adriatiche.

VENTI: di provenienza orientale o nord-orientale sulle regioni settentrionali di debole intensita' con locali rinforzi sulla Liguria di Ponente; dai quadranti settentrionali sul resto del Paese in genere moderati ma con rinforzi sulle regioni del medio e basso Adriatico, aree ioniche e Sicilia; per lo piu' forti sulla Sardegna specie sul settore occidentale dell'isola, ma in graduale attenuazione.

MARI: molto agitato il mar di Sardegna ma con moto ondoso che tendera' gradualmente a perdere di intensita'; molto mossi o agitati Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; molto mossi Adriatico centro-meridionale, Ionio e basso Tirreno; mossi gli altri mari, ad eccezione dell'alto Adriatico che risultera' poco mosso.

 

Temperature massime registrate alle ore 12.00/UTC nelle principali citta' italiane fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare:

Alghero 17
Ancona 8
Aosta 17
L'Aquila 10
Bari 14
Bologna 7
Bolzano 8
Cagliari 18
Campobasso 13
Catania 16
Firenze 16
Genova 17
Imperia n.p.
Lecce 15
Messina 18
Milano 5
Napoli 17
Palermo 18
Perugia 10
Pescara 17
Pisa 14
Potenza 12
Reggio Calabria 18
Roma Ciampino 13
Roma Fiumicino 14
Torino 10
Trapani 18
Trieste 13
Udine 12
Venezia 11
Verona 6


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore