Domani sole al centronord, nuvole al sud

05 Agosto 2015   16:44  

SITUAZIONE: locali condizioni di instabilita' permangono sulle estreme regioni meridionali mentre sul resto del Paese si consolida un campo di alta pressione.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - qualche nube piu' consistente interessera' i rilievi alpini nel pomeriggio con qualche breve piovasco associato e si dissipera' nel corso della serata mentre sul resto del nord si avra' un cielo prevalentemente sereno.

CENTRO E SARDEGNA - su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con qualche addensamento in piu' nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo e Lazio meridionale.

SUD E SICILIA - nuvolosita' temporaneamente consistente sul Salento e sui rilievi montuosi e collinari di Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale potra' dar luogo a locali rovesci temporaleschi nel pomeriggio, in successiva rapida attenuazione; ampie e prevalenti schiarite sul resto del sud.

TEMPERATURE: tutte in generale lieve aumento, specie le massime sulla pianura padano-veneta e su Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria.

VENTI: deboli settentrionali al sud, con locali rinforzi su nord Sicilia, Molise, Puglia ed aree ioniche peninsulari; deboli variabili sul resto d'Italia, a regime di brezza lungo le aree costiere.

MARI: mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sul settore alpino occidentale ove non si escludono locali rovesci al primo mattino tra Piemonte e Val d'Aosta. Sviluppo di nubi da calore su tutto l'arco alpino e prealpino nel corso delle ore piu' calde della giornata con possibili isolati piovaschi. Dalla sera ampie schiarite sul settore centro-orientale mentre il cielo si presentera' irregolarmente nuvoloso su Piemonte e Val d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato, salvo possibili addensamenti pomeridiani tra Abruzzo e basso Lazio, ma senza alcuna fenomenologia associata.

SUD E SICILIA - qualche addensamento al mattino sul settore tirrenico di Sicilia e Calabria meridionale in un contesto generale di cielo sgombro da nubi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosita' su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili isolate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, specie sui rilievi della Calabria, della Basilicata tirrenica e della Sicilia orientale. Ampie schiarite serali.

TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna, regioni del medio e basso Adriatico e sulle nord-occidentali. Stazionarie altrove; massime in aumento al nord e Sardegna. Stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali su Pianura Padana e alto Adriatico, deboli variabili sul resto del settentrione; moderati settentrionali sulle aree costiere del medio e basso Adriatico; deboli settentrionali altrove ma con rinforzi di brezza lungo le coste, specie in area tirrenica.

MARI: mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore