Domani temporali su Nord e Centro, nuvole e sole al Sud

28 Luglio 2014   15:24  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una perturbazione attualmente sulla Francia si muove velocemente verso il bacino del Mediterraneo e determinera' un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali a partire da quelle del settore occidentale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - nuvolosita' variabile sull'Emilia-Romagna con addensamenti maggiori sulle aree interne e appenniniche dove si avranno locali temporali pomeridiani in occasionale sconfinamento sulle limitrofe pianure tra pomeriggio e sera e con nuovi isolati fenomeni durante la notte e che interesseranno piu' direttamente il settore appenninico e le pianure occidentali; nuvolosita' irregolare a tratti intensa e in veloce intensificazione sul resto del nord, con precipitazioni associate a prevalente carattere di rovescio e temporale via via piu' diffuse, anche di forte intensita' su Piemonte e Lombardia, e che sulle restanti regioni interesseranno in maniera piu' diretta e frequente i rilievi in genere: dalla tarda sera/notte peggiora con temporali anche intensi sulla Liguria orientale.

CENTRO E SARDEGNA - generale stabilita' e prevalenti schiarite su tutte le regioni seppur con locali e brevi temporali pomeridiani sui rilievi dell'Abruzzo meridionale, su aree interne e rilievi montuosi di Toscana e basso Lazio: i fenomeni saranno possibili anche in serata solo sull'alta Tosscana, con situazione in peggioramento su tutta la regione tra la notte e il mattino e con temporali anche di forte intensita' a partire dal settore nord. Dalla tarda serata e durante la notte aumenta la nuvolosita' anche sulle restanti regioni, con precipitazioni in arrivo tra notte e primo mattino su Marche, Umbria e settori nord di Lazio e Sardegna.

SUD E SICILIA - qualche breve rovescio sara' possibile nel primo pomeriggio sulla Campania, in un contesto generale di prevalenti schiarite sulle restanti regioni e qualche nube in piu', ma sostanzialmente innocua, su aree interne e dorsale appenninica nel pomeriggio. 

TEMPERATURE: massime in aumento su Puglia e Molise, sulle regioni centrali e su quelle centro-orientali del nord con aumenti anche decisi su tutto il settore adriatico, senza variazioni di rilievo sul resto del paese; minime in calo su Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Toscana, in aumento su Sardegna, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna orientale, stazionarie sulle restanti regioni.

VENTI: da deboli a localmente moderati occidentali sulla Sardegna con i rinforzi maggiori sul settore nord; inizialmente deboli variabili sul resto d'Italia con residui rinforzi occidentali sulla Sicilia: tendenza a rotazione dai quadranti meridionali al centro-sud e su Liguria, Emilia-Romagna e restanti coste adriatiche e in intensificazione, da sud-ovest, su Liguria centro-orientale, Emilia-Romagna, Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche, mentre il vento ruotera' dai quadranti settentrionali, dalla sera e nella notte, su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale e da quelli orientali sul resto del nord.

 

MARI: poco mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento sul settore nord; generalmente mossi i restanti mari, con moto ondoso in rapido aumento fino ad agitato sul Mar Ligure e fino a localmente molto mosso il Tirreno centrale. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' estesa su gran parte del settentrione con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, ancora localmente intense al mattino su Lombardia, Piemonte e Liguria di levante, in generale attenuazione serale a partire dalla Valle d'Aosta; nuvolosita' meno intensa sull'Emilia-Romagna al mattino con locali piogge, in intensificazione durante il pomeriggio-sera sulla Romagna, anche a carattere temporalesco.

CENTRO E SARDEGNA - il cielo tendera' a divenire molto nuvoloso o coperto sul settore tirrenico con fenomeni temporaleschi sparsi, in rapida intensificazione sulla Toscana e, nel pomeriggio, su Lazio e Umbria; nuvolosita' meno consistente sulle regioni adriatiche con precipitazioni meno frequenti e comunque limitate alla seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sulle coste tirreniche al mattino; velature in arrivo su Sicilia e Campania nella serata. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sul nord-ovest, in lieve aumento sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche centro-meridionali, stazionarie altrove; massime in sensibile flessione al centro-nord, in deciso aumento al sud e sull'Abruzzo.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, sud-occidentali invece sulla Liguria con locali rinforzi; deboli dai quadranti meridionali altrove, con rinforzi sull'alta Toscana.

MARI: agitato il mar Ligure; molto mosso il mar di Sardegna e il Tirreno settentrionale; da poco mossi a mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sui mari occidentali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore