Domattina "largo Torlontano" sarà inaugurato. Onore alla memoria dell'uomo di scienza e politica

23 Novembre 2012   15:02  

Ha avuto luogo in mattinata a Pescara, nella sala Giunta di Palazzo di Città, sede del consiglio comunale, una conferenza stampa indetta dal sindaco Luigi Albore Mascia, ed organizzata con la collaborazione del consigliere comunale di opposizione Marco Alessandrini, per presentare l'intitolazione, ufficialmente prevista per domani, di un largo dedicato alla memoria di Glauco Torlontano, storico esponente dei Pci a livello cittadino e nazionale scomparso poco più di un anno fa.

Presenti alla conferenza anche i familiari di Glauco Torlontano, dalla moglie Teresa, al figlio Giuliano, noto giornalista Mediaset, sino alle nuore Misma e Pamela.

Il primo cittadino di Pescara ha voluto dedicare un commosso ed affettuoso ricordo al vecchio amico e rivale di mille battaglie politiche: 

"La giornata di domani sarà densa di emozioni che non sarà facile dimenticare. Benché la sua fama e la sua memoria fossero già solidissime, abbiamo ritenuto doveroso sugellare il ricordo dell'uomo, del politico e del medico Glauco Torlontano intitolandogli un largo, anche per ovviare alle norme attuali, che prevedono dieci anni di attesa per intitolare una via ad un personaggio. 

Un uomo straordinario, che ha scritto pagine fondamentali nella storia di Pescara e dell'intera regione, contraddistinto da un grande amore ed un grande senso di responsabilità anche e soprattutto nei confronti della sua professione di primario medico e ricercatore scientifico presso l'ospedale cittadino. Glauco viveva per il proprio lavoro di medico al servizio dei pazienti e per la sua attività di ricerca, ricoprendosi di svariati successi in campo professionale, come il primo trapianto di midollo ad un malato di leucemia o l'onore di aver curato Padre Pio. Dobbiamo inoltre a lui la fondazione del reparto di Ematologia presso l'Ospedale Civile, oggi un centro di eccellenza di livello internazionale. Come uomo politico, ha attraversato tutti i grandi cambiamenti del secolo scorso, dal Fascismo al passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Aveva un grandissimo senso di appartenenza al proprio schieramento, pur dotato al contempo di un altrettanto grande senso critico e di un'indiscutibile integrità morale. Ricordo molto bene le battaglie politiche tra i nostri blocchi contrapposti, anche se io e lui condividevamo le stesse posizioni laiche e repubblicane. Le battaglie in cui profondeva il maggiore impegno erano, però, quelle relative alla salvaguardia dell'ambiente e contro l'inquinamento derivante dal traffico, problematiche che egli denunciava in consiglio comunale con discorsi forti ed estremamente diretti, al fine di responsabilizzare le istituzioni ed imporre loro una precisa presa di coscienza. A tal proposito, mi piace ricordare come Glauco percorresse il tragitto tra il comune e l'ospedale a volte con la propria Panda Bianca, molto più spesso in bicicletta, ad ulteriore dimostrazione della sua abnegazione alla causa medica e del suo rispetto per l'ecologia".

Il consigliere di opposizione Marco Alessandrini, vero anello di congiunzione tra le istituzioni pescaresi e la famiglia Torlontano, ha aggiunto di provare "grande ammirazione per l'impegno di Glauco Torlontano in politica ed in medicina, e per la sua abilità nel coniugare le battaglie in entrambi i campi".

Visibilmente commosso il figlio dell'on. Torlontano, il giornalista Giuliano: "Ringranzio l'amministrazione comunale di Pescara per la decisione bipartisan di intitolargli un largo nelle vicinanze dell'Ospedale Civile, una vera e propria seconda casa per lui.

Come politico sapeva andare oltre le distinzioni tra maggioranza ed opposizione in nome del benessere dei cittadini e, per quanto lui fosse molto schivo e riservato, ritengo che il riconoscimento che gli verrà conferito domani sia il miglior modo per ricordarlo degnamente".

La cerimonia ufficiale avrà luogo domattina alle 11 presso l'Ospedale Civile di Pescara, all'incrocio tra via Fonte Romana e via Monte Faito. Si prevede la presenza del senatore Franco Marini, Presidente Emerito del Senato della Repubblica

(l.c.)

 

Grazie Professore!

Un plauso alla città intera per aver avuto la forza di intitolare alla memoria del Prof. Glauco Torlontano un largo cittadino.

Un legame profondo mi lega a quel nome che però non ho mai conosciuto personalmente, lui è stato il medico della mia cara nonna paterna e, come ha cercato di fare in mille altri casi, rese la sua malattia più sopportabile.

Grazie a Lei professore, anche se non mi ha mai conosciuto, la sua figura è scritta in modo indelebile nel mio cuore!

(Luca Di Giacomantonio)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore