Domenica apertura dei nuovi parcheggi nella riviera sud pescarese

27 Giugno 2013   10:56  

“Saranno disponibili a partire da domenica prossima, 30 giugno, i circa 200 nuovi posti auto individuati nell’area di parcheggio accessibile da via Barbella, area di proprietà del Demanio situata alle spalle dell’area di sosta adiacente il Teatro d’Annunzio, a servizio dei fruitori della riviera sud. Stamane il sopralluogo con gli stessi balneatori e con l’Ufficio tecnico comunale ci ha consentito di verificare la fattibilità dell’utilizzo di tale superficie che da domenica verrà dunque messa a disposizione gratuitamente dei bagnanti. Intanto abbiamo trovato anche il giusto compromesso con gli operatori che nei giorni scorsi, all’insaputa della giunta comunale e senza l’autorizzazione preventiva dell’Ufficio mobilità, avevano ricevuto dal solo Ufficio occupazione suolo pubblico le autorizzazioni per svolgere, per il terzo anno consecutivo, la Sagra del pesce nell’area di parcheggio estiva posta all’incrocio tra via Pepe e il lungomare Cristoforo Colombo.

A fronte della nostra richiesta di revocare quelle autorizzazioni, gli operatori hanno proposto di svolgere la propria iniziativa esclusivamente nelle ore serali, dalle 19 in poi, per poi smontare e rimuovere tavoli e sedie, e delimitare l’area occupata dalle cucine mobili, in modo da non interferire con la sosta nelle ore diurne. In tale maniera l’area resterà adibita alla sosta sino alle 19, quando poi comincia l’esodo dalle spiagge”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli in riferimento al sopralluogo svoltosi stamane sul lungomare sud con i balneatori, sopralluogo concordato durante l’incontro di ieri in Comune.

“Innanzitutto – ha spiegato l’assessore Fiorilli – a determinare ieri il malumore tra i balneatori è stato l’arrivo, nell’area di parcheggio posta all’incrocio tra il lungomare Cristoforo Colombo e via Pepe, dei mezzi al seguito di una sagra del pesce che si sarebbe dovuta svolgere nel sito per il terzo anno consecutivo, impegnando sino a domenica i posti auto, sottratti evidentemente agli utenti del litorale. In realtà, dopo un rapido controllo, ci siamo resi conto che l’iniziativa era stata autorizzata in automatico esclusivamente dagli uffici, senza aver interpellato non solo gli assessori delegati, ma soprattutto neanche l’Ufficio Mobilità, che ha infatti espresso parere contrario all’evento vista la concomitante presenza di un cantiere di forte impatto che peraltro sta impegnando parte del parcheggio adiacente il teatro d’Annunzio come area di stoccaggio del materiale, riducendo di conseguenza il numero dei posti auto disponibili.

Ovviamente abbiamo espresso parere contrario a tale iniziativa; quest’oggi, a fronte della nostra richiesta di revoca delle autorizzazioni, abbiamo però trovato un giusto compromesso con i responsabili della sagra, ovvero, l’iniziativa si svolgerà solo di sera, ossia il parcheggio resterà a servizio degli utenti della spiaggia sino alle 19, e solo una volta che i bagnanti avranno lasciato il litorale e quindi l’area di sosta, la sagra potrà svolgersi con il posizionamento di tavoli e sedie. Al tempo stesso abbiamo ufficialmente concordato con i balneatori l’individuazione di 200 nuovi posti auto a servizio della sosta per il litorale, utilizzando a tal fine l’area di parcheggio raggiungibile da via Barbella, alle spalle del Teatro d’Annunzio.

I balneatori hanno già cominciato a bonificare, pulire e sistemare la superficie, di proprietà del Demanio, che sarà ufficialmente aperta a partire da domenica prossima, 30 giugno, 200 posti auto che rappresenteranno senza dubbio una boccata d’ossigeno per gli utenti della riviera sud. Ancora oggi abbiamo confermato il ripristino, tra qualche giorno, anche del servizio bus navetta e Trenino del mare per collegare tutto il lungomare con l’area di sosta dell’antistadio, e saranno gli stessi balneatori a darci una mano nell’informare la propria utenza di tale opportunità. Ma non basta: altri 50 posti auto gratuiti sono stati messi a disposizione, anche quest’anno, dai Padri francescani della parrocchia della Stella Maris, nel rione Pineta. Padre Rocco e Padre Camillo consentiranno a tal fine l’utilizzo dell’area adiacente la chiesa, compatibilmente con le attività della parrocchia stessa, altra boccata d’ossigeno per gli utenti che frequentano la spiaggia a ridosso di piazza Le Laudi-via Primo Vere”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore