Domenica si corre a Pescara con ‘Vivicittà 2013’

05 Aprile 2013   20:25  

“Potrebbero raggiungere quota 1.500 gli iscritti alla ventinovesima edizione di ‘Vivicittà 2013’, la classica di primavera promossa con la A.S.D. Farnese Vini e dalla Uisp che si correrà a Pescara domenica prossima, 7 aprile, a partire dalle 10.30, mobilitando tutto il territorio cittadino per consentire il passaggio degli atleti tra runner e non-competitivi. Ad aprire la manifestazione saranno però come da tradizione i bambini, già dalle 9.30, che svolgeranno la propria gara su corso Umberto. E nel frattempo già dalle 8 scatterà la chiusura totale della città al traffico per lo svolgimento della prima Domenica senz’auto dell’anno, con l’ampia isola pedonale compresa tra via Cavour, a nord, via Caravaggio e corso Vittorio Emanuele a ovest, piazza della Marina, via Da Vestea e via Vespucci a sud, senza direttrici aperte nel mezzo, a tutela dei pedoni, ma soprattutto degli atleti impegnati in gara che correranno in un percorso blindato, completamente chiuso alle auto. L’invito rivolto alla città è quello di partecipare alla manifestazione, magari prendendo parte alla passeggiata non competitiva, o semplicemente per riscoprire il gusto di una giornata senza traffico”.

Lo hanno detto gli assessori allo Sport Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per la presentazione di Vivicittà 2013. Presenti anche il campione Alberico Di Cecco, organizzatore dell’evento, Umberto Capozzucco e Alberto Carulli, per la Uisp. “Il successo riscosso dall’iniziativa nelle ultime edizioni – ha sottolineato l’assessore Ricotta – è chiaro motivo di soddisfazione per chi organizza la manifestazione, ma anche per coloro che vi prendono parte, a testimonianza dell’enorme esigenza di praticare sport che abbiamo sul territorio, tra utenti che fanno agonismo e coloro che semplicemente corrono per misurarsi con se stessi.

Domenica troveremo quei competitor che cercano il risultato da record, quindi la vittoria, ma anche chi vuole solo partecipare, ci saranno i bambini, gli anziani, i nonni, ragazzi diversamente abili, persone dai 16 ai 75 anni, in linea con i valori di fratellanza e amore per lo sport che ci hanno fatto meritare il titolo di ‘Città Europea dello Sport 2012’ e con la volontà di aprirci allo sport di massa e per tutti. Peraltro, come sempre, l’iniziativa si sposa con la solidarietà e infatti quest’anno la raccolta fondi sarà devoluta alla realizzazione di campi sportivi in Palestina”. “Quest’anno – ha proseguito l’assessore Fiorilli – abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole, ossia in occasione di ‘Vivicittà’ chiuderemo un’ampia porzione del territorio, creando una sorta di zona ‘cuscinetto’ al percorso  di gara rigorosamente blindato. Ovviamente spirito della giornata non è quello di abbattere all’improvviso i livelli delle polveri, ma piuttosto di fare educazione dei cittadini aiutandoli a scoprire una città diversa, senza automobili, dunque più vivibile”.

La partenza della gara è prevista alle 10.30, il via sarà dato, come sempre, in diretta radiofonica dal GR 1 della Rai, e avrà un duplice percorso riservato rispettivamente ai non-agonisti e agli agonisti: “La gara non competitiva - ha detto l’assessore alla Mobilità Fiorilli - si snoderà su 6 chilometri; la gara podistica agonistica-competitiva proseguirà invece per 12 chilometri, con 2 giri da 6 chilometri, con il seguente percorso: la partenza è prevista in via Nicola Fabrizi, all’incrocio con piazza Salotto-corso Umberto, dunque in posizione un po’ arretrata rispetto al passato, quindi si proseguirà in via Gobetti, via Paolucci, bretella del ponte dell’asse attrezzato, piazza della Marina, via Andrea Doria, lungomare Cristoforo Colombo, sino alla prima rotonda all’altezza di via Vespucci, quindi ritorno indietro in viale Papa Giovanni XXIII, con attraversamento del ponte del mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, via Leopoldo Muzii, viale Regina Margherita con arrivo in piazza Salotto, un percorso da ripetere per due volte.

L’intero percorso di gara sarà presidiato da un cordone della Polizia municipale, con 20 agenti, e della Protezione civile, con 45 volontari, che vigilerà sul rispetto rigoroso delle transenne sui 63 varchi per tutelare i concorrenti in gara. Ovviamente tutte le strade interessate dal passaggio della corsa, e le strade laterali, saranno chiuse al traffico dalle 8 alle 13, in coincidenza con la Domenica senz’auto”. Ma non basta: “Infatti la gara degli adulti verrà anticipata già alle 9.30 dalle gare giovanili – ha proseguito Di Cecco – per fasce d’età, ossia dai 0 ai 9 anni, che percorreranno 500 metri; 10-11 anni e 12-13 anni che correranno 1 chilometro; e 14-15 anni, che percorreranno 2 chilometri, partendo da piazza Salotto ed effettuando andata e ritorno su corso Umberto, già chiuso alle auto.

Ovviamente in piazza Salotto verranno montati gli stand per il ristoro di atleti e del pubblico presente offerto dagli sponsor, e a fine gara verranno premiati i primi cinque classificati di ciascuna categoria, 12 maschili e 10 femminili. Complessivamente premieremo almeno 200 atleti oltre alle società più numerose. Tra gli atleti in gara mi piace ricordare la presenza di Daniele D’Onofrio, giovane promessa della Nazionale Azzurra, che lo scorso anno si è classificato al secondo posto nella competizione, e poi la squadra di Cross della Uisp con Michele Del Giudice, Alessandro Brattoli, Tommaso Giovannangelo, Domenico Barbera e Antonio Bucci. Tra le donne spicca la presenza di Luisa Gabrielli. Complessivamente abbiamo già mille iscritti, ma quest’anno siamo certi di raggiungere quota 1.500, e la vera sorpresa è che molti atleti giungeranno da fuori regione, anche da alcune delle 44 città in cui ugualmente si correrà ‘Vivicittà’ e che hanno preferito Pescara”.

“Ovviamente l’invito a tutti i partecipanti e agli altri utenti è di parcheggiare, domenica, la propria auto sulle aree di risulta, completamente gratuite, e di raggiungere a piedi il percorso, anche perché dalle 8 alle 13 sarà in vigore la prima giornata di chiusura totale della città alle auto della primavera 2013 – ha proseguito l’assessore alla Mobilità Fiorilli -. Per cinque ore domenica 7 aprile sarà in vigore il divieto di circolazione nella maxi-isola pedonale. Consideriamo che lungo la riviera nord posizioneremo dei cartelli di pre-filtro o pre-allerta già dall’altezza di via Arno, ossia dal confine con Montesilvano, per consigliare agli automobilisti di non proseguire il proprio cammino lungo la riviera perché troveranno la strada chiusa al traffico. Alla città – hanno ancora ricordato gli assessori Ricotta e Fiorilli – rivolgiamo ovviamente il nostro invito a partecipare, a correre, ad applaudire gli atleti, a trascorrere una giornata di impegno all’insegna del rispetto per l’ambiente”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore