Donald Trump Tuona Contro la Cina: "Ridateci il Drone Rubato"

17 Dicembre 2016   16:27  

"La Cina ruba alla marina americana un drone per attività di ricerca in acque internazionali, lo tira fuori dall'acqua e lo porta in Cina in una azione senza precedenti", ha commentato il presidente eletto americano eletto Donald Trump in un tweet.

Una nave della Marina di Pechino ha sequestrato un drone sottomarino in dotazione ad un vascello oceanografico americano in navigazione nelle acque internazionali del mar della Cina Meridionale e Washington ha protestato formalmente con Pechino. L'incidente - nel pieno delle polemiche tra le due superpotenze per le aperture del presidente eletto Donald Trump a Taiwan - è avvenuto nei giorni scorsi a nordovest della baia di Subic, al largo delle Filippine, dove l'USNS Bowditch si preparava a recuperare il mezzo sottomarino (Uuv).

Secondo la stessa fonte, il drone era impegnato nella raccolta di dati oceanografici come la temperatura, la salinità e la pulizia del mare nell'ambito di un programma di ricerca non classificato. Al di là delle tensioni più recenti con Washington, il Mar della Cina Meridionale è da mesi teatro di contesa sulla sovranità tra Pechino ed i Paesi della regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore