Donato Di Fonzo

Lanciano nel cuore

13 Aprile 2011   11:21  

Ex assessore regionale alle Attività produttive ed ex presidente di Lancianofiera fu consigliere comunale negli anni '90. Si candida a sindaco con la lista civica "Lanciano nel cuore".

Nato a Vasto il 1 marzo 1956, risiede a Lanciano, dopo una lunga attività svolta all’interno dell’azienda di famiglia (la storica Di Fonzo S.p.A. azienda di autotrasporti regionale) è sempre in stretto contatto con il mondo imprenditoriale, le associazioni e le categorie professionali.

Nel Novembre 1997 viene eletto Consigliere comunale di Lanciano ricoprendo l’incarico di capogruppo di “Forza Italia” in consiglio comunale.

Nell’Aprile 2000 è eletto consigliere regionale riportando 3.236 voti di preferenza, nella lista di Forza Italia, Circoscrizione di Chieti.

Nel corso della Settima legislatura regionale  è stato membro della II e della V Commissione permanente del Consiglio e Presidente della Commissione Speciale Tutela della Salute nei luoghi di lavoro.

Nell’ottobre 2003 è diventato Assessore regionale con le seguenti deleghe: Industria, artigianato, commercio, attività professionali, fiere e mercati, politiche per i consumatori, rapporti con il sistema camerale.

Alla guida dell’Assessorato in diciotto mesi ha lavorato con impegno per favorire lo sviluppo e garantire la crescita del tessuto produttivo abruzzese.

In quegli anni, anche per la sua attività istituzionale, l’Abruzzo e la Provincia di Chieti hanno avuto un ruolo importante nel processo di crescita economica e sociale. L’esperienza di lavoro maturata e i risultati raggiunti in quel periodo testimoniano che dove esistono le condizioni e si profonde impegno e competenza nessun risultato è impossibile.

Tra i tanti momenti importanti dell’attività regionale che hanno visto Donato Di Fonzo protagonista  si possono citare l’accordo per l’attuazione dello Sportello Unico per l’internazionalizzazione dei prodotti abruzzesi; l’accordo tra la Regione Abruzzo, il Ministero per le Attività Produttive e l’Istituto per il Commercio Estero delle Camere di Commercio al fine di creare sinergie efficaci per la promozione delle aziende e dei prodotti; il progetto “Bottega scuola” dedicato all’apprendistato dei giovani.

Nell’ottica della premialità l’assessorato regionale grazie all’operosità di Donato Di Fonzo ottiene finanziamenti per sette milioni di Euro da parte dell’Unione Europea per aver speso le risorse Docup disponibili in quel periodo.

Infine, per il lavoro svolto dall’Assessorato alla Attività Produttive, ha avuto il premio per la comunicazione del Marketing Territoriale ritirato nel mese di novembre 2004 a Francoforte dalla  prestigiosa rivista tedesca Anzeiger.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore