Dopo fasi quasi primaverile, da domenica torna il maltempo

19 Febbraio 2015   11:00  

SABATO 21:
NORD - nubi diffuse e compatte su gran parte del settentrione, con l'eccezione della Romagna e del basso Veneto, dove la copertura pur abbondante sara' per lo piu' alta e sottile. Piogge sparse inizialmente sulle regioni di nord-ovest ma in rapida estensione anche al nord-est gia' nel corso della mattinata; eventi che nel pomeriggio assumeranno maggiore intensita' e caratteristica di temporale sulla Liguria, sulla pianura e sulle zone montane e pedemontane comprese tra Piemonte e Lombardia. Neve abbondante sulle zone montuose, specie settore centro-occidentale, con quota della neve inizialmente sui 4-500 metri ma in diminuzione, con probabile neve fin quasi al livello di pianura sul Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, sia nella forma di nubi basse che di velature, con piogge sparse e qualche isolato rovescio piu' consistente, specie sull'alta Toscana, sulla Sardegna meridionale e, nella serata, sulle coste del Lazio. Cielo che da poco nuvoloso tendera' a divenire velato invece sulle regioni adriatiche, dove rimarra' scarsa o nulla la probabilita' di pioggia.

SUD E SICILIA - una giornata che trascorrera' con tendenza ad aumento della nuvolosita' sul meridione peninsulare, con deboli piogge in arrivo dalla tarda mattinata e dal pomeriggio su Campania, Basilicata e Calabria; piogge che poi nella serata si estenderanno anche al resto del sud. Molte nubi gia' dal primo mattino invece sulla Sicilia, con piogge da sparse a diffuse e qualche rovescio piu' consistente a ridosso dei monti.

TEMPERATURE: minime in aumento su gran parte del Paese; massime in diminuzione su Liguria, fascia alpina e prealpina, Sardegna e Sicilia e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

VENTI: scirocco da debole a moderato su tutte le regioni, pur con componente piu' orientale che meridionale in Pianura Padana; rinforzo deciso nel pomeriggio su Sardegna orientale, Sicilia, Liguria e regioni del versante tirrenico.

MARI: moto ondoso in aumento su tutti i nostri mari; molto mossi o agitati i bacini ad ovest della penisola e attorno alle isole maggiori; mossi o molto mossi Jonio e Adriatico.

DOMENICA 22: maltempo su gran parte del paese, pur con miglioramento al nord e sulla Toscana nella seconda parte della giornata; piogge e temporali che invece persisteranno sul meridione e sul resto del centro. Temperature in diminuzione, ancora scirocco forte al sud e venti che ruotano da settentrione invece sul resto del Paese; mari in prevalenza molto mossi o agitati.

LUNEDI' 23: tempo stabile al nord e sulle regioni tirreniche, ancora variabilita' con qualche pioggia invece al sud, sulle regioni adriatiche e sulle isole maggiori; miglioramento esteso a tutte le regioni per fine giornata. Temperature stazionarie, venti settentrionali da deboli a moderati su buona parte del Paese e mari ancora mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

MARTEDI' 24 E MERCOLEDI' 25: nuovo peggioramento al nord per martedi' e maltempo che poi si sposta al centro sud per mercoledi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore