Dopo il Week end all'insegna del bel tempo, da lunedì tornano le nuvole

18 Febbraio 2016   10:52  

SABATO 20:
NORD - qualche velatura ma con prevalenza di schiarite su gran parte delle regioni salvo un moderato transito di nubi sulle aree alpine di confine che potrebbero dar luogo ad occasionale nevicate.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo su tutte le regioni salvo residui annuvolamenti al primo mattino su Umbria e Marche con qualche pioggia associata ma con tendenza a generale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita'.

SUD E SICILIA - nubi sparse su tutte le regioni, localmente piu' compatte sulle aree tirreniche dove non si escludono deboli piogge su Cilento e coste di Basilicata e Calabria. Un temporaneo aumento della copertura nuvolosa dara' luogo ad occasionali piovaschi anche su puglia in tarda mattinata. Asciutto in serata con ampi rasserenamenti dovunque eccezion fatta per i settori tirrenici di Calabria e Sicilia dove persisteranno annuvolamenti bassi.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord ovest e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento su Valle d'Aosta ed aree confinali piemontesi; in generale calo sul resto della Penisola, specie sulle aree adriatiche.

VENTI: occidentali da moderati a temporaneamente forti sulle regioni tirreniche centro meridionali; moderati nord occidentali sulle regioni adriatiche con rinforzi sulla Puglia; deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a disporsi da sud ovest con locali rinforzi su Liguria.

MARI: mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento fino a molto mosso. poco mosso lo Ionio; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitati a largo il mar di Sardegna ed il Tirreno centro meridionale.  

DOMENICA 21: iniziali condizioni di generale bel tempo salvo presenza di nubi basse tra Liguria ed Appennino tosco emiliano e sulle basso versante tirrenico. Dalla serata estese velature in arrivo sulle regioni tirreniche centro meridionali. 

LUNEDI' 22: passaggi nuvolosi poco significativi al centro sud mentre annuvolamenti piu' compatti interesseranno le regioni settentrionali con prime piogge deboli gia' in tarda mattinata. I fenomeni si intensificheranno nel corso del pomeriggio assumendo anche a carattere di rovescio e temporali estendendosi in serata anche a Toscana e Lazio. 

MARTEDI' 23 E MERCOLEDI' 24: molte nubi al centro nord con fenomeni diffusi su triveneto, Emilia, Toscana e Lazio. Migliora nel pomeriggio al nord e peggioramento su gran parte del centro sud, specie sulle aree appenniniche. Prosegue il maltempo nella giornata di mercoledi' sul settore adriatico centrale ed al sud, migliora sul resto della Penisola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore