Dopo il crollo per mancata manutenzione del Trabocco "della Mucchiola" l'allarme di un artista

Trabocco “Il Turchino” spettacolare nelle foto di Silverii

25 Novembre 2013   11:50  

Sono passate due settimane dall'ondata di maltempo che ha travolto la costa abruzzese che ha spazzato via uno degli storici trabocchi quello "della Mucchiola", ma il problema della loro stabilità non è stato risolto.

In molti sono preoccupati per la mancata manutenzione degli stessi che li vede deboli contro le forti precipitazioni di questo difficile inverno.

Il fotografo Gaspare Silverii ha voluto omaggiare i lettori di Abruzzo24ore.tv di una sua foto artistica e molto suggestiva del "più bello" il Trabocco "del Turchino" del quale raccontava anche Gabriele D'Annunzio.

L'intervento dell'artista:

Il Trabocco “Il Turchino” … se non il più bello… sicuramente tra i più noti, e menzionato anche da Gabriele D’Annunzio nel romanzo “Trionfo Della Morte”.
Questa è una foto che da tempo ormai mi promisi di fare, e la presi particolarmente a cuore, vedevo il suo stato peggiorare di volta in volta che lo andavo a trovare.
Un giorno, mentre ero li per una semplice passeggiata mi venne in mente di fare qualcosa… qualcosa per rendere “eterno”, e quindi giustizia, a questo trabocco storico, in modo da poterlo ricordare anche quando suo malgrado fosse scomparso vuoi per incuria da parte dell’uomo vuoi per la brutalità che la natura spesso ha in riserbo.
Un giorno lo vidi mutare da un’alba al tramonto dello stesso giorno, lì mi si strinse il cuore; ma ancora di più notare il suo stato fortemente pericolante di questi giorni (Nov2013) dopo aver assistito alla tragica fine del Mucchiola.
In questa foto ho dato davvero tutto me stesso, dallo scatto alla camera chiara, e spero ne sia valsa la pena.

San Vito (CH) - Abruzzo - Italy

Fotografia di Gaspare Silverii © https://www.facebook.com/gasparesilveriifotografia


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore