Dopo quarantanni l'addio a Pescara, il premio Flaiano trasloca a Spoltore

Il patron del premio non conferma

29 Aprile 2013   11:18  

Per la prima volta dopo quaranta anni il premio Flaiano dice addio alla città di Pescara,  città natale dello scritto e giornalista Ennio Flaiano, da cui il premio prende il nome.

Il cinema teatro Massimo in via Caduta del Forte nopn sarà più sede dell’evento internazionale più importante dell’Abruzzo: la rassegna cinematografica, che si  è svolta ogni estate nel capoluogo adriatico.

La serata finale, però fissata per domenica 7 luglio, con le premiazioni, si terrà al teatro D’Annunzio.

Sul sito internet del Premio internazionale Flaiano c’è l’avviso del Flaiano film festival al multiplex Arca. C’è anche la data in cui si svolgerà: dal 28 giugno al 6 luglio.

Sarà dunque Villa Raspa di Spoltore a ospitare il festival.

"Il trasferimento di una delle sezioni del Premio Flaiano al multiplex dell’Arca è, per ora, solo un’ipotesi- ha dichiarato Edoardo Tiboni, patron del Premio al quaotidiano il Centro, che rende nota la notizia del trasferimento- non è stato ancora deciso nulla. C’è un problema che cercheremo di risolvere".

Eppure le informazioni ufficiali danno già per cosa fatta il trasferimento.

Indiscrezioni sembrano individuare la causa del trasferimento in una lita scoppiata proprio tra Tiboni Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione PescarAbruzzo proprietaria del cinema teatro Massimo. I due non avrebbero raggiunto un accordo sul canone che il patron del festival deve versare all’ente per l’affitto delle sale.

Se dall'alto non confermano, le manovre sono in atto. E all'ingresso dell'Arca -rivela il Centro- un grande cartello avverte gli spettatori che la mostra cinematografica sarà ospitata dalla struttura di Villa Raspa con le sue numerose sale per le proiezioni dei film. 

Con la sua mostra, il Premio cinematografico Flaiano fa salire ogni anno Pescara, nel periodo di giugno e luglio, alla ribalta internazionale. Le rassegne vengono dedicate a registi, Paesi stranieri, attori, generi cinematografici. Ampi spazi anche alle proposte d’autore, ossia i film di prima visione appartenenti all’ultima stagione cinematografica. C’è, inoltre, il Pegaso d’oro per la cinematografia riservato a scrittori per il cinema, registi, interpreti italiani e stranieri, critici.

I premi internazionali Flaiano, promossi da Edoardo Tiboni, di cui la rassegna cinematografica è solo una delle sezioni, sono stati fondati nel 1973 per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente le sue opere.

I Premi sono suddivisi in quattro categorie e si articolano in una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli. La presenza, durante le premiazioni, di protagonisti della cultura e del mondo dello spettacolo, offre la possibilità di organizzare con loro dibattiti sulla poesia, la narrativa, il cinema, la televisione e il teatro.

Se dunque tutto fosse confermato, sarebbe una grande perdito per la città di Pescara, che ha già lo scorso anno aveva perso il campionato italiano di beach volley.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore