Dragaggio porto canale: dopo mesi di proteste e ritardi, sono cominciati i lavori

25 Febbraio 2013   12:16  

E' cominciato questa mattina l'intervento, promosso dalla societa' Sidra e affidato al motopontone Fioravante, per rimuovere 25mila metri cubi dalla darsena del porto di Pescara, impraticabile a causa dei fondali insabbiati.

Questi lavori, previsti in una ordinanza firmata venerdi' dal comandante della Capitaneria di Porto Luciano Pozzolano, non rientrano propriamente nell'intervento di dragaggio affidato alla Sidra dal Provveditoriato interregionale per le opere pubbliche, ma serve solo per restituire navigabilita' a questa parte del porto.

Il materiale viene prelevato dal fondale e trasportato in un altro punto del porto.

Sul molo nord, stamani, si sono raggruppati diversi armatori e pescatori, per assistere all'inizio delle operazioni, e non hanno nascosto la loro amarezza al presidente della Provincia Guerino Testa, che era li' con loro.

Non sono soddisfatti dei lavori cominciati oggi, perche' non consentono comunque alle imbarcazioni di superare la canaletta e di raggiungere il mare.

Hanno deciso comunque di non opporsi e di attendere ancora qualche giorno.

Mercoledi' realizzeranno una batimeria nel porto, per misurare i fondali, e cammineranno a piedi in acqua, e per venerdi' stanno pensando di organizzare una nuova manifestazione di protesta.

Ritengono, infatti, che il dragaggio vero e proprio non sara' realizzato a breve perche' servono altri 60 giorni per le autorizzazioni relative al macchinario che deve trattare il materiale inquinato da rimuovere.

Invocano, nel caso in cui le cose non dovessero andare per il verso giusto, l'intervento della magistratura. Per capire qualcosa di piu' hanno gia' presentato una richiesta di accesso agli atti al Provveditorato. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore