"Drug and Alcool" la Polizia dell'Aquila aderisce alla campagna contro la droga e alcool di TISPOL

12 Dicembre 2016   13:30  

Nella settimana dal 12 al 18 dicembre 2016 la Sezione Polizia Stradale di L’Aquila prenderà parte alla campagna europea “Drug and Alcool” (Droga ed Alcool), organizzata da “TISPOL”, il Network Europeo delle Polizia Stradali.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizia Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 Paesi tra cui tutti gli Stati membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore.

L’Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno ed attualmente il Dirigente della Sezione Polizia Stradale dell’Aquila, Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Paolo CESTRA riveste la carica di Presidente di TISPOL.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.

Obiettivo della Campagna denominata “Drug and Alcool” (Droga e Alcool) è di effettuare in Europa, durante l’intera settimana in cui si articola l’operazione congiunta, almeno un milione di controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Le più recenti statistiche a livello europeo, elaborate da TISPOL, dall’European Trasport Safety Council ETSC e dall’Organizzazione Internazionale per la Sicurezza Stradale indicano la guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti come una delle principali concause di incidente stradale e la definiscono ”moltiplicatore di effetti”, anche inserendola, insieme al mancato rispetto dei limiti di velocità e al mancato o non corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, nella lista dei cc.dd. “tre killer di strada” contro cui è diretta la maggiore azione dell’Unione in termini di prevenzione e controllo.

Nella provincia dell’Aquila, nel corso dell’anno 2016, a tutto il 1° dicembre, la Polizia Stradale ha effettuato complessivamente 28.906 dello stato psicofisico degli automobilisti, con etilometri e precursori e 66 servizi specifici, con la denuncia alla competente Autorità di 47 conducenti per guida in stato di ebbrezza e di 13 per essersi messi alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Il quotidiano sforzo della Specialità nella provincia, in adesione alle disposizioni impartite dal Compartimento Polizia Stradale per l’Abruzzo, si conforma agli obiettivi fissati dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ed è volto al raggiungimento della diminuzione del 50% del numero delle vittime della strada fissato entro il 2020 dall’Unione Europea per tutti gli Stati membri.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore