Due appuntamenti con l'Arte abruzzese al Salone del Restauro di Ferrara, il 21 e 22 marzo 2013

19 Marzo 2013   12:04  

Nell’ambito del Salone del Restauro di Ferrara, il 21 e il 22 marzo 2013 si segnalano due appuntamenti con l’Arte abruzzese. 

BENI MOBILI E TERREMOTO  (giovedì 21 marzo ore 10,00 - 13,00  sala Schifanoia, Pad. 2 - piano terra),  è il tema del Convegno introdotto da Carla Di Francesco,  Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggio dell'Emilia Romagna, con la partecipazione di Stefano Casciu  Soprintendente BSAE per le Province di Modena e Reggio Emilia, Gisella Capponi, Francesca Capanna ISCR, Marco Ciatti  Soprintendente Opificio delle Pietre Dure, Lucia Arbace Soprintendente BSAE  dell'Abruzzo, Paolo Buonora,  Direttore Archivio di Stato L'Aquila, e Giovanni Cialone, Maria Rita Copersino   ITC-CNR L'Aquila, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo.

Con l’ INCONTRO DI STUDIO, CASI DI INTERVENTI CONSERVATIVI IN ABRUZZO (venerdì 22 marzo 2013, dalle ore 11,00 alle 13,00, Sala B, primo piano, fra padiglione 3 e 4) si entrerà nello specifico, con l’illustrazione di alcuni interventi di particolare rilievo. Introduce Lucia Arbace, seguirà  Elisa Amorosi,  Gli straordinari affreschi della Chiesa di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna: un incunabolo della pittura murale medioevale ritornato leggibile, Eugenie Knight, Recupero della planarità di una tela attraverso la tecnica dell’onda: il caso del dipinto terremotato di Giovan Paolo  Cardone, Mauro Congeduti, Abitare la città che trema. Edilizia civile e apparati decorativi all’Aquila, Anna Grazia Grassi, Due capolavori della scultura lignea restaurati in Abruzzo:  La Madonna della Vittoria di Scurcola Marsicana e il San Cesidio di Trasacco.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore