Due giorni di sport a Scerni che diventa capitale del cicloturismo abruzzese

15 Marzo 2013   10:04  

L'Accademia della Ventricina in collaborazione con Casalbike e il Comune di Scerni propone una due giorni di sport in bicicletta da strada ed una in Mountain Bike nel territorio di Scerni in collaborazione con la UISP sport per tutti. Entrambe le gare valide per la classifica Coppa Abruzzo.

“La missione?” Ci dice Luigi Di Lello, presidente dell’Accademia della Ventricina è “Valorizzare il territorio agreste come risorsa turistica. I dati dicono che sempre più appassionati fanno vacanza od hanno l'hobby di pedalare sia per stare in forma facendo movimento ma anche per conoscere luoghi nuovi in tutti i suoi aspetti. Natura, cucina tipica, artigianato possono essere meglio approcciati se ci si muove con stile slow.” Per realizzare la missione iniziamo organizzando una due giorni 16 e 17 marzo con il "Trofeo Accademia della Ventricina". E’ aperto a tutti sia quelli allenati ed in regola con l’iscrizione a società sportive del ciclismo, per la gara, ma anche ai cicloturisti che vogliono solo scoprire percorsi nuovi e passare una mattinata facendo del sano movimento.

“I dati sui flussi turistici dicono, “continua Di Lello “ che un settore che non conosce crisi è quello del cicloturismo. C’è una domanda in crescita di ricerca di circuiti e sentieri campestri naturali con la richiesta di alloggio e ristorazione da parte di persone che hanno scelto la bicicletta per conoscere il territorio desiderato come meta delle loro vacanze. Una ricerca ci dice che sia la cultura che il reddito pro-capite di chi fa questo tipo di turismo è medio alto quindi interessante e da intercettare sicuramente”.

“Il nostro territorio - afferma Daniele Carlucci assessore al turismo del Comune di Scerni - si presta bene ad accogliere questa nuova forma di turismo per i numerosi sentieri agresti, i vecchi tratturelli e strade di campagna. Oggi vi è l’esigenza di coniugare turismo, agricoltura e ambiente per dare una valore aggiunto alle nostre bellezze ed eccellenze da far scoprire”.

La giornata è godibile anche da parte di accompagnatori e familiari che troveranno occasione di divertimento con visita del luogo e ricreazione con il ventricina party a fine manifestazione. E' dunque una festa!!! Aspettiamo numerosi tutti gli amici della ventricina e della Mountain Bike. I premi saranno tutti in natura con tipicità scernesi così come il ricco pacco gara.

Per tutti coloro che svolgono sia la gara su strada a cronometro il 16 marzo pomeriggio e la Mountain Bike il giorno dopo e vogliono restare sul luogo della manifestazione, gli organizzatori propongono pacchetti sia in B/B che in mezza pensione. Per info: 339 3086378

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore