"Due vite per caso", sogni in attesa di un destino migliore

Speciale Cineramnia

27 Luglio 2010   15:54  

L'opera prima di oggi

Due vite per caso

Regia: Alessandro Aronadio
Interpreti: Isabella Ragonese, Lorenzo Balducci, Sarah Felberbaum, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Niccolò Senni, Monica Scattini, Ivano De Matteo, Antonio Gerardi, Teco Celio
Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Aronadio, Marco Bosonetto
Musiche: Louis Siciliano
Fotografia: Mario Amura
Montaggio: Claudio Di Mauro
Origine: Italia, 2010
Durata: 88'

Poniamo il caso che tu abbia poco più di vent'anni, un lavoro in un supermercato e tutta la vita davanti a te. Poi, una sera di pioggia, per sbaglio, la tua macchina tampona quella di due poliziotti in borghese. Loro non la prendono bene e ti pestano di botte per poi arrestarti. A quel punto la tua vita sarà spezzata per sempre, segnata dal rimorso per ciò che poteva essere e non è stato.

Ma se quella stessa sera, sempre per caso. la tua macchina si fermasse appena in tempo per evitare l'urto, non conosceresti di certo la violenza, ma la tua esistenza non cambierebbe di molto. Già perchè comunque avresti un capo pronto a riderti in faccia ogni volta che chiedi l'aumento e un'occupazione poco adatta ai tuoi sogni. Passeresti, insomma, comunque il tempo ad aspettare un cambiamento che tarda ad arrivare mettendo a dura prova la tua pazienza.

Alessandro Aronadio ha portato la sua opera prima, "Due vite per caso", alla 60ma Berlinale (sezione Panorama) dopo aver ottenuto numerosi consensi in giro per vari Festival internazionali. Il film ha dalla sua un cast giovane ma già con una bella esperienza alle spalle, con Lorenzo Balducci ed Isabella Ragonese nel ruolo dei due protagonisti. Liberamente ispirato ai fatti del G8 di Genova, avrebbe dovuto intitolarsi "Aspettando Godard".

La pellicola verrà proiettata questa sera alle ore 21.30 presso lo Spazio Cinema.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore