Duplice omicidio, Panella (Pd): «Ancora una morte violenta, ancora un femminicidio»

18 Gennaio 2013   18:23  

La violenza non conosce nazionalità "Ancora una donna uccisa, ancora un femminicidio: è terribile dover tornare a ragionare di una nuova morte violenta."

Queste le prime dichiarazioni di Gilda Panella, coordinatrice provinciale delle democratiche riguardo al duplice omicidio dell'Aquila: l'ex marito della giovane vittima ha fatto fuoco su Orjeta Boshti, 35enne albanese, e il compagno della donna, uccidendoli.

"Nell'orrore della vicenda, il pensiero delle democratiche va, oltre che alle vittime, ai figli della coppia; ragazzi che in un istante hanno visto stravolte le loro giovani esistenze. Siamo addolorate e colpite da questo ennesimo episodio di violenza; - afferma - e speriamo fortemente si eviti di definire 'delitto passionale' un femminicidio, così come auspichiamo non si tenti di attribuire l'episodio delittuoso a modalità culturali relative alla nazionalità delle vittime e dell'assassino; la violenza non conosce nazionalità - sottolinea con forza - e tentare di identificare con un'appartenenza nazionale un atto di violenza, sarebbe operazione inaccettabile, dettata da un neanche tanto velato razzismo. Le donne viste quali ' proprietà ' e in quanto tali, senza diritti; private anche del diritto alla vita: questa la tragica realtà. E' evidente a tutti - prosegue - la condizione di vera e propria distorsione culturale alla base di un fenomeno che in Italia sta assumendo, per numero di vittime e frequenza degli eventi delittuosi, caratteristiche di vero e proprio allarme sociale. Lanciamo un appello, con tutte le nostre forze, ancora una volta, chiedendo il massimo impegno di donne e uomini, partiti e Istituzioni per una battaglia di civiltà e torniamo a sottolineare - conclude la coordinatrice - l'urgente necessità di luoghi dove le donne vittime di violenze possano ricevere aiuto, ricoveri sicuri e accoglienti, strutture nelle quali possano trovare riparo e comprensione, tutela e la certezza di non essere sole."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore