Duro attacco di Fiba-Consercenti alla Regione: "Regalate 11 concessioni balneari a circoli"

"Azione fatta in segreto, uno schiaffo alle imprese balneari"

03 Luglio 2013   17:03  

"Il Consiglio regionale, con un voto non previsto nell'ordine del giorno su un emendamento bipartisan Pd-Pdl, ha regalato in gran segreto ben 11 concessioni balneari a circoli nautici e sportivi. Una scelta penosa, che dimostra quanto al di là dei proclami sulla direttiva Bolkestein e sullo stare al fianco delle imprese, per tanta parte della politica abruzzese le istanze delle imprese balneari non sono assolutamente tenute in considerazione".

L'accusa e' di Giuseppe Susi, presidente regionale di Fiba-Confesercenti, la principale associazione di categoria del settore balneare.

"L'emendamento a firma Ruffini-Venturoni era stato rinviato in attesa di ascoltare le associazioni di categoria - ricorda Susi - ma ieri è stato ripresentato fuorisacco, nel silenzio dell'intero Consiglio e della Giunta, e approvato. Uno schiaffo alle imprese balneari abruzzesi, che devono attendere mesi per qualunque pronunciamento, mentre il Consiglio regionale ha aperto una corsia preferenziale ai circoli nautici e sportivi che potranno fare concorrenza sleale alle imprese balneari abruzzesi. Storicamente, fra l'altro, i circoli nautici sono nati proprio per separare la balneazione dal diporto: ora, con questo emendamento, la commistione si ricrea in tutto e per tutto, ed è per noi una follia".

Con l' emendamento approvato in Consiglio nasceranno ora 11 nuove concessioni: 7 affidate al club di Alaggio di Roseto (4 concessioni), Tortoreto, Pineto e Vasto, e 4 a circoli nautici fra Martinsicuro, Alba Adriatica, Silvi Marina e Francavilla al Mare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore