E-commerce, strategia per fidelizzare i clienti. Ecco alcune consigli.

Fidelizzare i clienti online con strategie post vendita

03 Giugno 2016   10:44  

LE MIGLIORI STRATEGIE PER LA FIDELIZZARE I CLIENTI AL TUO E-COMMERCE

Il mondo dell'e-commerce è in costante espansione e muove un giro d'affari ogni giorno più grande. Le più recenti statistiche sui trend di mercato dimostrano che l'esperienza d'acquisto in rete è diventata così comune tra le persone che potrebbe, in pochi anni, superare la vendita “fisica” dei prodotti, almeno in certe categorie merceologiche. Ma in una situazione in continua evoluzione e con la concorrenza sempre più agguerrita come è possibile emergere ed aumentare l'importanza del proprio business? Oltre alla unicità dei vostri prodotti ed alla competitività dei prezzi, c'è un altro aspetto di fondamentale importanza da curare per portare i clienti a comprare presso il vostro negozio on-line: l'esperienza d'acquisto e il servizio post-vendita. Vediamo le migliori strategie per fidelizzare i clienti fornendo quei servizi aggiuntivi che possono fare la differenza.

Utilizza account personalizzati per i clienti
Gli accessi personalizzati al negozio online possono rivelarsi un'arma a doppio taglio: se da un lato possono rendere i passaggi per gli acquisti successivi al primo molto più semplici ed immediati, dall'altro l'impegno di inserire i propri dati personali può essere visto come una seccatura dai nuovi clienti. Per questo motivo molti potenziali compratori decidono di registrarsi come ospiti per il primo acquisto. In questo caso il trucco è quello di garantire la possibilità di creare il proprio account subito dopo la prima transazione effettuata nel vostro e-commerce.

Implementa una strategia di fidelizzazione
Una ottima strategia è quella di premiare i clienti per la loro fedeltà. Lo sviluppo di un abbonamento-fedeltà al vostro negozio è un altro modo per aumentare la fiducia dei vostri clienti attuali premiandoli per la costanza negli acquisti. Se siete troppo occupati o avete una lista clienti troppo grande, non preoccupatevi: esistono software, come MailChimp, in grado di inviare via mail dei coupon a chi acquista spesso dal vostro e-commerce, per ordini superiori ad una certa cifra, o anche coupon regalo in occasione del compleanno di un cliente registrato.

Crea una newsletter per i clienti
La vostra lista e-mail è uno strumento fondamentale per il mantenimento e la costruzione di rapporti con i clienti attuali. Pubblicizzate le vostre promozioni, offrite prezzi scontati, presentate le nuove collezioni: i clienti apprezzeranno e risparmieranno tempo per scandagliare costantemente il vostro sito. Attenzione a non esagerare con le mail: il rischio di finire nella cartella “spam” è sempre elevato. Tuttavia, una campagna di e-mail marketing è relativamente facile da implementare e può produrre grandi guadagni.

Sorprendi i tuoi clienti
A seconda del vostro mercato, del tipo di prodotti offerti e dei margini di guadagno, valutate di inviare dei piccoli regali ai vostri migliori clienti: è un ottima strategia di fidelizzazione che renderà felici i vostri acquirenti facendoli sentire “coccolati”. I doni possono essere semplici: dallo sconto su un futuro acquisto a buoni digitali per il negozio on-line fino ai semplici gadget.

La spedizione dei prodotti
Forse il più grande limite dello shopping online è l'intervallo di tempo tra il momento dell'acquisto e la ricezione della merce. Un momento fondamentale da curare per avere sempre clienti soddisfatti e propensi a tornare sul vostro sito per futuri acquisti. In primo luogo, una volta che l'utente ha acquistato un prodotto, dovrebbe ricevere quasi immediatamente una conferma automatica dell'acquisto; conferma che dovrebbe includere i passaggi per una eventuale restituzione della merce.
Rendete poi più semplice e più economico possibile il processo della consegna: utilizzate i servizi di spedizione migliori e con i costi più bassi, collaborate con corrieri che garantiscano il tracking della spedizione, garantite più metodologie possibili di ritiro della merce. Compiti gravosi ma che potrebbero fare la differenza. Una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a soluzione di logistica online per le spedizioni aziendali come Packlink Pro, in grado anche di selezionare in automatico le spedizioni e i corrieri più economiche per ogni oggetto acquistato sul vostro shop online in base alle caratteristiche geografiche e dimensioni del pacco.
Un altro servizio aggiuntivo relativo alla consegna che potete proporre ai vostri clienti è quello delle notifiche mobile, tramite cui l'acquirente verrà avvertito di tempi e metodologie di recapito della merce acquistata direttamente sul proprio smartphone.

Utilizza i social network per curare le relazioni con i clienti
Le persone che hanno scelto di seguire il vostro negozio on-line sui social network possono trasformarsi nei clienti più fedeli e in veri e propri ambasciatori del vostro marchio: per questo dovrete curare in maniera costante le relazioni con loro e pubblicizzare i nuovi prodotti e le promozioni sulle vostre pagine social. Tenete a mente che Facebook, per esempio, mostra i tuoi messaggi al 5 % -10 % dei fan totali. Questo significa che la pubblicazione dei post deve essere effettuata abbastanza spesso per raggiungere il maggior numero possibile di follower. Diversi esperti hanno le proprie opinioni sulla frequenza con cui pubblicare: in generale, scrivere 1-2 volte al giorno sui social è un buona base di partenza per definire la strategia promozionale.

Adotta i “tempi giusti”
Non abbiate mai fretta di vendere troppi prodotti diversi in tempi ristretti. Per questo è fondamentale avere una conoscenza approfondita di ciò che intendiamo proporre al pubblico: se stiamo vendendo prodotti deperibili o materiali di consumo, per esempio dovremmo diversificare le strategie promozionali. L'attenzione ai tempi potrebbe avere anche un altro effetto positivo: promuovere determinati prodotti ad intervalli di tempo regolari, infatti, vi permetterà di “risvegliare” i clienti dormienti. Una tattica efficace per recapitare il messaggio giusto alla persona giusta.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore