...E dalla tv si tornò (finalmente) alla radio!

Nasce Deejay tv

11 Novembre 2009   10:30  

Da lunedì scorso, il tubo catodico ha dato il benvenuto ad una nuova emittente. Nuova, stavolta, lo è in tutti i sensi. Vale a dire che Deejay tv è la prima radio a mettersi davanti ad una telecamera. Direttore artistico di questo progetto è un entusiasta Pasquale Di Molfetta, meglio conosciuto ai più come Linus. Il 52enne deejay, storica voce dell'emittente, ha accettato la sfida molto sicuro di sè ma, al tempo stesso, con grande umiltà.
E' bello, devo dire, veder nascere canali alternativi basati sulla creatività anzichè sul denaro, padre padrone della ormai imperante tv commerciale. In questo nuovo progetto sono stati investiti pochi, pochissimi soldi. Scordatevi, dunque, grandi scenografie alla Baudo o alla Fiorello. Qui la trasmissione di punta è Deejay chiama Italia e viene registrata in uno studio radiofonico, l'ambiente più scarno (ma anche più vero) dello spettacolo.
 "Deejay unisce due generazioni, e anche la televisione unirà due mondi. Servirà tempo ma ho tante idee da realizzare: un programma di interviste, un altro sullo sport, ma non sul calcio. Vorrei fare gruppo con quelli che mi assomigliano: largo alla bicicletta, alle avventure in montagna e nel deserto, sport con una dimensione poetica. Penso ai cinquantenni, i "nuovi giovani", definizione che mi piace molto", confessa Linus. Dunque, una tv piena di idee alternative ad una concorrenza basata, ormai, solo su donne semi-nude e reality.
Per il momento, comunque, dovremo accontentarci solo di pochi momenti "on air" e tanti video musicali. Lasciamo il tempo al direttore ed alla sua squadra di lavorare, e sono sicuro che ci ritroveremo tra le mani qualcosa di veramente valido. Deejay tv sarà un'emittente decisa a mantenersi coerente con la sua versione radio, quindi non dovrà piacere a tutti i costi. Finalmente la scatola quadrata ha aperto un laboratorio, un cantiere con lavori sempre in corso, dove la fantasia è libera di scatenarsi con proposte assurde, ma finalmente davvero nuove.
La tv delle pubblicità sta andando in crisi, superata da internet e le nuove forme di comunicazione in generale. Che si ritorni a qualcosa di antico ma mai passato di moda come la radio? Speriamo, ma nel frattempo sosteniamo Deejay tv!

Francesco Balzano

 

 

 

Vedi anche:

Napolitano sta dalla parte della libertà di stampa

Almodovar e quel crocifisso ridotto ad icona pop

Parnassus e le altre uscite della settimana


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore