E' il Giorno della Grande Eclissi. Come e Quando Vederla, anche se è Nuvoloso DIRETTA

20 Marzo 2015   05:00  

ROMA - Oggi è il giorno della grande eclissi di Sole totale che sarà visibile anche dall'Italia.

Si preannuncia bel tempo su tutta la penisola in mattinata, quindi non dovrebbero esserci problemi nel poter scrutare il cielo e guardarla.

Quando Inizia?

L’eclissi inizierà poco dopo le nove di mattina, con un orario leggermente diverso a seconda della località: prima a Cagliari (9:16), poi a Roma (9:23), a Milano (9:24), a Napoli (9:25), e infine a Lecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento dipenderà dal punto di osservazione: ad Aosta il disco solare sarà coperrto del 67,2%, mentre a Siracusa l’oscuramento non supererà il 39,7%.

Se le previsioni meteo sbagliano e ci sono nuvole?

Nessun problema, potete seguire la diretta (che vi proponiamo su questa stessa pagina .ndr) con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi. L’eclissi sarà monitorata momento per momento dagli occhi del Virtual Telescope Project.

Non guardatela senza protezioni o con il cannocchiale

Anche se il Sole è oscurato, non è consigliabile guardarlo a occhio nudo, pena danni permanenti alla vista. E neanche utilizzare strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole. Meglio acquistare filtri e occhiali appositi: per esempio, occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.

Non crediate di scattare il selfie del secolo

Inutile puntare lo smartphone in cielo, il Sole risulterà comunque troppo luminoso e lontano. Nessun problema per il sensore che non brucerà.

L'eclissi non ci farà sprofondare al buio

Non aspettatevi di restare al buio, in italia la copertura sarà tale che l'occhio umano riuscirà comunque a compensare il calo della luce.

Come guardare l'eclissi senza rischi per gli occhi

Per prima cosa, come detto più su, non fissate il sole ad occhio nudo o con i classici occhiali dalle lenti scure, quelli "da sole" per intenderci.

Assolutamente vietato puntare cannocchiali o telescopi senza la lentina adatta all'osservazione del disco solare.

Anche la maschera da saldature può essere una soluzione per guardare al cielo, ma ci sono metodi più economici come creare un filtro con almeno due pellucole fotografiche sovrapposte, di quelle che si usavano fino a 10 anni fa. Naturalmente devono essere completamente nere.

In ogni caso prendetevi una pausa ogni tanto, l'eclissi durerà più di due ore e non potrete starvene con il naso all'insù per così tanto tempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore