E' l'Hamburger Perfetto, Vegano e Proteico, c'è Solo un Problemino...

18 Luglio 2015   05:00  

Sarebbe l'hamburger perfetto quello letteralmente inventato da Mark J. Post che lo ha coltivato in laboratorio per farlo risultare sostenibile, nutriente e per nulla grasso.

Lo scienziato ne ha parlato all'IFT15: Where Science Feeds Innovation, evento ospitato dall'Institute of Food Technologists di Chicago. "E' realistico che potremo farlo", dice sicuro di sè Post, docente della Maastricht University in Olanda.

Secondo lo studioso l'hamburger 'gioiello' sperimentale è già migliorato quanto ad aspetto, texture e colore rispetto a un classico burger di manzo, ma a scarseggiare è il sapore. "Stiamo avviando un'azienda per produrlo. Inizialmente doveva essere molto costoso, ma dal momento che esiste un hamburger in un ristorante da 450 dollari, c'è un mercato per questo". La compagnia dovrebbe prendere avvio quest'anno.

Usando cellule staminali da una mucca per far crescere fibre muscolari a forma di ciambella, Post e il suo team hanno realizzato una cosa che ha l'aspetto della polpetta schiacciata, ma è priva del grasso che dà sapore e consistenza al classico hamburger.

Così i ricercatori hanno 'ridisegnato' modelli e fonti cellulari per creare un grasso gustoso da inserire nell'hamburger. Un lavoro da scienziati-chef che però non sembra ancora finito. Gli assaggi finora hanno portato a un giudizio 'agrodolce', ammette Post: "E' ok, ma non ci siamo ancora".

Sondaggi condotti in Olanda hanno stabilito che il 60% dei consumatori sarebbe disposto a comprare e mangiare un burger creato in laboratorio. "Mangiamo carne di animale perché ci piace. Ma se abbiamo delle alternative non lo faremo più", dice Post, secondo cui non sono lontani i tempi in cui ci porremo il dilemma etico: manzo in coltura o manzo da animali? Lo studioso sta lavorando con una banca di staminali che sta progettano i costi di produzione del suo burger, in modo di ridurli da 300 mila dollari a soli 65 dollari al chilo. Quanto al progetto di future bistecche create in laboratorio lo studioso conclude: "Sono molto più difficili da fare. Ma ci stiamo lavorando".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore