E' morta Shirley Temple. La 'Riccioli d'oro' del grande schermo aveva 85 anni

Hollywood piange l'attrice

11 Febbraio 2014   13:01  

E' morta in California all'eta' di 86 anni Shirley Temple, l'attrice che fece sognare Hollywood interpretando ruoli di bambine leziose ma straordinariamente intelligenti.

Soprannominata "riccioli d'oro", dal titolo di uno dei suoi primi film, negli anni '30 e '40 era comparsa in una sessantina di pellicole come "La piccola ribelle", "La mascotte dell'aeroporto" e "Alle frontiere dell'India".

Shirley Temple si e' spenta nella sua casa di Woodside, per cause naturali. "La salutiamo", si legge in un comunicato della famiglia, "per una vita di straordinari successi come attrice, come diplomatica e...come la nostra amata mamma, nonna e bisnonna".

Nella sua carriera di "bambina prodigio" era diventata un fenomeno di costume mondiale, qualcuno dice perche' il suo aspetto in salute faceva da contraltare ai volti smunti dei bambini americani nel periodo della Grande Depressione.

Per altri ispirava un senso di protezione a differenza della figura sexy e aggressiva dell'attrice piu' in voga all'epoca, Mae West.

L'adolescenza coincise pero' con il declino del suo successo e negli anni '40 fu chiamata solo per una manciata di film.

Dopo il secondo matrimonio nel 1950 con l'uomo d'affari californiano Charles Black, da cui ha avuto due figli, Shirley si era candidato al Congresso con i repubblicani e poi era stata ambasciatore degli Usa all'Onu, in Ghana e in Cecoslovacchia.

In America fu anche il primo personaggio famoso a raccontare pubblicamente di aver avuto un tumore al seno.


Galleria Immagini

Shirley Temple
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore