E' morto Berardino Marinucci, il cordoglio di Cialente e Benedetti

08 Luglio 2015   14:08  

“Abbiamo appreso con profonda costernazione della scomparsa dell’avvocato Bernardino Marinucci. Un grande penalista, un grande uomo, di legge e di cultura, testimone e protagonista della rinascita della città nel secondo dopoguerra”.

È quanto hanno dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti.

“Bernardino Marinucci – hanno proseguito – è stato un principe del foro aquilano ma anche un uomo coltissimo, un pittore raffinato e talentuoso, un grande protagonista della vita culturale.

Ha legato il suo nome alla fase più feconda di vita e di stimoli creativi della storia della nostra città, che ha amato profondamente, con l’affetto di un figlio. Testimone attento e lucido degli anni dell’occupazione nazifascista, ne riferiva con profonda conoscenza di particolari, protagonisti, dinamiche, serbando un ricordo nitidissimo dei luoghi e delle vicende di quel periodo drammatico e controverso. Con lui se va un pezzo di storia, e di vita, della nostra città”.

“In questo momento di dolore – hanno concluso il sindaco e il presidente del Consiglio comunale – giungano le nostre più sentite e commosse condoglianze, unitamente al cordoglio della Municipalità tutta, ai suoi familiari, alla moglie Ernestina e al figlio Enrico”.

I funerali domani, giovedì 9 luglio, alle ore 15, nella Basilica di San Bernardino da Siena.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore