E' morto Luigi Sandirocco, politica abruzzese in lutto

13 Luglio 2012   17:38  

Politica in lutto per la morte di Luigi "Gigetto" Sandirocco, esponente abruzzese del Pci. L'ex parlamentare si è spento stamattina all'ospedale di Pescara.

CORDOGLIO DEL PRESIDENTE PAGANO 

"Profondo cordoglio e tristezza a nome mio personale e dell'Assemblea regionale abruzzese per la scomparsa dell'On. Luigi Sandirocco. Per l'Abruzzo e' stata una figura di alta levatura politica, che ha contribuito allo sviluppo sociale ed economico della regione. Egli, infatti, e' stato protagonista dell'Assemblea regionale nella prima, seconda e terza Legislatura, prima di essere eletto, nel 1983, in Parlamento. Grazie al suo ruolo politico di padre costituente della Regione Abruzzo, Luigi Sandirocco e' riuscito a impreziosire l'istituzione legislativa regionale, che, in quegli anni, muoveva i primi passi". Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, dopo aver appreso la notizia della scomparsa dell'On. Luigi Sandirocco, esponente regionale del Pci.

D'AMICO, UOMO DI GRANDE SPESSORE E UMANITA' 

"Un uomo di grande spessore ed umanita'. Cosi' Giovanni D'Amico, Vice Presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, ricorda l'on. Giorgio Sandirocco. "Cresciuto con l'esprienza delle lotte contadine del Fucino degli anni 50 e dirigente sindacale durante la riforma agraria - ricorda D'Amico - e' stato consigliere comunale ad Avezzano e sindaco di Luco dei Marsi. Passato a dirigere il comitato regionale del Partito Comunista Italiano ha continuato a spendersi con umilta' grande quanto la sua gentilezza, la coerenza e la tenacia del suo impegno per la crescita civile e culturale dell'Abruzzo intero e del movimento per l'emancipazione dei contadini e dei lavoratori. E' stato consigliere regionale e deputato del PCI senza dimenticare neppure un giorno le motivazioni e la missione a cui da giovanissimo, quattro anni di prigionia in Russia avevano formato la sua coscienza antifascista e politica, aveva deciso di votarsi: sempre accanto agi ultimi per essere, tutti insieme, primi ed eguali in un mondo piu' giusto. Abbraccio con grande affetto la famiglia Sandirocco ed invio le mie piu' sentite condoglianze".

LEGNINI, HA CONTRIBUITO NASCITA ENTE REGIONE 

"Con Gigetto Sandirocco non va via uno dei piu' autorevoli esponenti della sinistra abruzzese, ma uno dei padri costituenti dell'istituzione Regione Abruzzo". Lo afferma il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini, commentando la morte dell'ex parlamentare del Pci Luigi "Gigetto" Sandirocco. "Dirigente sindacale e politico di lungo corso - ricorda Legnini - ha legato il suo nome alle principali battaglie della sinistra nel Dopoguerra, cominciando da quelle per la riforma agraria nel Fucino. Da consigliere regionale ha contribuito in maniera determinante alla nascita dell'istituzione Regione Abruzzo, divenendone uno dei padri costituenti e vivendone da protagonista la prima parte della sua vita. Non ha smesso mai di difendere le ragioni della sua terra in ognuna delle sue funzioni: da parlamentare, da militante, da intellettuale. Apparteneva a quella generazione di ferro alla quale noi abruzzesi di oggi dobbiamo guardare con profondo rispetto e gratitudine, e da cui abbiamo il dovere di trarre gli insegnamenti migliori". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore