E' morto Nelson Mandela: addio all'uomo simbolo della lotta al razzismo

06 Dicembre 2013   00:08  

L'annuncio è stato dato stasera dal presidente sudafricano Jacob Zuma: Nelson Mandela, l'uomo simbolo della lotta al razzismo, si è spento poche ore fa, serenamente, nella sua abitazione di Johannesburg, vicino ai suoi famigliari. Aveva 95 anni ed era malato da tempo. Subito dopo l'annuncio, una grande folla ha iniziato a radunarsi sotto la casa di Madiba (nome con il quale lo chiamavano tutti), per rendergli omaggio.

Parole di cordoglio arrivano dai capi di stato di tutto il mondo. Un commosso Barak Obama, in conferenza stampa straordinaria dalla Casa Bianca, ha ricordato Nelson Mandela citando il suo discorso davanti alla Corte Suprema di Pretoria, durante il processo del 1964.

"Ho combattuto contro il dominio dei bianchi e ho combattuto contro il dominio dei neri. Ho amato l'ideale di una società democratica e libera in cui tutti possono vivere in armonia e con pari opportunità. E' un ideale per il quale spero di vivere e che spero di raggiungere. E se necessario è un ideale per cui sono pronto a morire"

e aggiunge:

Mandela ha vissuto per questo ideale e lo ha reso reale. (Un uomo) influente, coraggioso e profondamente buono. Michelle e io facciamo le nostre più profonde condoglianze alla famiglia di Mandela. [..] Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Nelson Mandela. Attraverso la sua fiera dignità e una volontà ferrea di sacrificare la propria libertà per quella degli altri egli ha trasformato il Sudafrica e ci ha scossi tutti".

Il presidente sudafricano Zuma ha indetto il lutto nazionale e, nel suo discorso televisivo alla nazione, ha dichiarato:

Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre

(Music video by The Special AKA performing Nelson Mandela)

di M.R. G.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore