E' scoppiato il caldo, la vendita di gelati e frutta recupera sul calo registrato a maggio

17 Giugno 2013   12:53  

L'arrivo del caldo ha cambiato repentinamente le abitudini alimentari degli italiani e decollano le vendite di gelati e quelle di frutta, ma anche di prosciutti che tendono a crescere con l'arrivo della stagione calda nei classici abbinamenti con mozzarella e melone. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti dell'arrivo del caldo sui consumi degli italiani. "

Con l'ingresso della bella stagione il gelato e' tornato nelle mani di 4 italiani su 10 che - sottolinea Coldiretti - consumano regolarmente un cono o una coppetta, dopo che i consumi erano crollati del 50 per cento nel mese di maggio rispetto allo scorso anno per effetto del freddo e della pioggia.

Il gelato - precisa Coldiretti - oltre a essere rinfrescante e' un prodotto equilibrato che fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione, con un sorbetto alla frutta da 100 grammi che ha circa 120 calorie e un buon contenuto in vitamine. Dopo il calo del 5 per cento nei consumi nei primi cinque mesi dell'anno e' anche la frutta - continua Coldiretti - a far registrare un aumento della domanda. Con il caldo infatti e' importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Antiossidanti "naturali" sono le vitamine A, C ed E che - sottolinea Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali - continua Coldiretti - sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo piu' naturale ed appetitoso possibile.

Da non dimenticare il fatto che l'alimentazione aiuta anche "catturare" i raggi del sole. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda - precisa Coldiretti - sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del "cibo che abbronza" secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche ma sono d'aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore