EARTH SHAKE a L'Aquila il 22 e 23 settembre il "Festival d'idee per una città sostenibile"

10 Settembre 2012   18:16  

Non dibattiti o convegni ma momenti di incontro per chi lavora o vorrebbe lavorare nel settore, per chi studia e propone soluzioni, per chi ha idee da condividere, per chi vuole iniziare a costruire il futuro oggi. Nella due giorni 22 e 23 settembre a L'Aquila si svolgerà il festival di idee per una città sostenibile "Ricostruire L'Aquila guardando il mondo"

Concerti, arte di strada, teatro, mostre, turismo sostenibile, Green Economy, Spazi espositivi
e ancora 
Enogastronomia Km 0, Ecomercato, Libri, Laboratori

Tutto si svolgerà tra Piazza Duomo - Corso Federico II – San Bernardino – Piazza Palazzo

Tre sguardi sul territorio

ECOMERCATO e FILIERA CORTA:

Spazio mercato espositivo per enogastronomia locale e produttori agricoli.
Percorso educativo su cibo e accesso alla terra.
Laboratorio progettuale “Biologico, filiera corta, piccola agricoltura e accesso alla terra. Quali strategie per valorizzare i prodotti del territorio?”

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E ENERGIE PULITE

Spazio espositivo e di scambio per aziende e realtà del territorio
Laboratori didattici sull’energia e sul risparmio energetico
Laboratorio progettuale “La rinascita economica e sociale del cratere attraverso la riconversione energetica e la tutela del territorio”

TURISMO SOSTENIBILE e VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Spazio espositivo e di scambio per aziende e realtà del territorio
Laboratorio progettuale “Turismo montano e ambientale, quale prospettiva?”


Vuoi partecipare alla costruzione della città dell'oggi e del domani?

Vuoi conoscere e fare rete con le realtà del territorio?

Vuoi far conoscere la tua idea o la tua azienda?

Contattaci:

www.earthshake.it  earthshake2012@gmail.com / +39 3462865450

Iniziativa realizzata dal Comune di L’Aquila – Assessorato alle Politiche Sociali e da HATHA CIUDAD ONLUS, nell'ambito del progetto "Verso una città a dimensione studente", finanziato dall'ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e dal Dipartimento della Gioventù.

Partner: ActionAid Italia, GreenEagle Srl

A tutti gli interessati ad intervenire, presentando percorsi e progetti, verrà chiesto di rispondere alle domande:

cosa abbiamo come ricchezze e peculiarità del territorio?

Cosa ci manca, cosa possiamo fare insieme?

Le risposte e le analisi condivise dai partecipanti verranno raccolte e successivamente diffuse. Perché la due giorni di settembre vuole essere un piccolo primo passo verso una rete di esperienze, conoscenze e idee che vivono e resistono.  

SABATO 22 ORE 15 PIAZZA PALAZZO Biologico, filiera corta, piccola agricoltura e accesso alla terra. Quali strategie per valorizzare i prodotti del territorio? Il laboratorio si propone di offrire una occasione importante per discutere e rilanciare un settore strategico per il nostro paese e per i nostri territori. Se vogliamo continuare a garantire approvvigionamenti alimentari stabili e di qualità, riconosciuti come eccellenze in tutto il mondo, dobbiamo favorire anche l'incontro anche tra realtà attive e che sono in un momento di profonda sofferenza. Le difficoltà all'accesso alla terra per giovani agricoltori, i prezzi bassi nei mercati dei prodotti agricoli, gli scarsi incentivi per la piccola agricoltura, la mancanza di conoscenza e valorizzazione delle nostre eccellenze e della biodiversità agronomica sono alcuni dei problemi che l'agricoltura, la zootecnia e l'enogastronomia locali si trovano ad affrontare. L'intento dei lavori è quello di incentivare lo sviluppo di reti locali e le attività di filiera corta sul territorio, attraverso la presentazione di buone pratiche consolidate a livello locale e regionale. Vorremmo innanzitutto che il lavoro sia utile alle persone che realizzano le filiere corte, i produttori e i consumatori consapevoli: per questo non sarà solo un momento di comunicazione frontale ma anche di lavoro fattivo per scambiare informazioni e suggerire possibili soluzioni e percorsi.Per partecipare: sara.vegni@actionaid.org / tel 3462865450 

 

DOMENICA 23 ORE 11.00 PIAZZA PALAZZO Turismo montano e ambientale, quale prospettiva? L'obiettivo è quello di creazione di rete tra diverse realtà turistiche e ricettive con caratteristiche diverse per quanto riguarda gli standard e le tipologie di clientela per far si che si possa cominciare ad offrire dei pacchetti piuttosto vari. Essendo il nostro un territorio dalle mille sfaccettature, considereremo ovviamente tutto quello che riguarda non solo le tantissime opere d’arte e bellezze naturalistiche, ma soprattutto quelle attività che vivono sfruttando dei microsettori turistici e quindi le peculiarità che consentono attività alternative al turismo classico per spingersi verso quelle nicchie di turismo che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo. Attraverso l’attivazione di un circuito tra tutte queste realtà, sarà possibile attrarre turisti non solo dalle vicinanze, ma soprattutto quegli stranieri che non conoscono il nostro territorio e la grande quantità di attività che potrebbero svolgere qui da noi, facilitati dagli ottimi collegamenti aerei e dalle buone autolinee delle quali disponiamo. In un territorio che ancora poco sfrutta le potenzialità di un ambiente peculiare come quello dell'aquilano avvertiamo la necessità di un confronto con gli attori che esistono e faticosamente lavorano nel settore per implementare strategie di sviluppo sostenibile.Per partecipare: attitudeshop@virgilio.it tel. 3494228747  

 

DOMENICA 23 ORE 16.00 PIAZZA PALAZZO  La rinascita economica e sociale del cratere attraverso la riconversione energetica e la tutela del territorio. La ricostruzione de L’Aquila e degli altri comuni e dei paesi colpiti dal terremoto attraverso un processo di riconversione verso la sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, insieme ad interventi volti al risparmio energetico. Risparmio sulle bollette e sulle emissioni di anidride carbonica, ma anche un rilancio economico della città, gettando le basi per la nascita di un nuovo indotto occupazionale ed imprenditoriale, che potrebbe dare lavoro, attraverso il coinvolgimento delle imprese che operano nel settore, ai tanti disoccupati e cassa-integrati aquilani, attivando corsi di formazione per nuove professionalità (installatori, verificatori, certificatori e consulenti) e incentivando la nascita di società o cooperative di giovani. La sostenibilità, il territorio e la sua salvaguardia, al centro di un ragionamento più complessivo sulla ricostruzione economica e sociale e sul futuro de L’Aquila, attraverso e oltre la ricostruzione. Un confronto ed uno scambio di esperienze tra associazioni, imprese, istituzioni e cittadini.Per partecipare: earthshake2012@gmail.com tel 3401573446


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore