Ebola: rischio virus spiegato a 200 univeristari L'Aquila

20 Dicembre 2014   11:25  

Il rischio Ebola spiegato per la prima volta, in Ateneo, agli studenti di medicina e scienze infermieristiche dell'Universita' degli Studi dell'Aquila.

La Asl in accordo con l'Ateneo, coinvolge gli studenti di Medicina (e di altri indirizzi) per illustrare cos'e' il virus proveniente dall'Africa e quali le misure da adottare per difendervisi. Nessuna emergenza o caso sospetto, sia chiaro, ma solo l'esigenza di veicolare le giuste informazioni anche a chi ha intrapreso gli studi di medicina e infermieristica e si trovera' tra qualche anno a fare l'operatore sanitario a diverso titolo.

L'iniziativa e' stata un successo: circa 200 studenti hanno risposto all'invito dell'azienda sanitaria, affollando l'aula del blocco 11 in cui si e' tenuta la lezione, impartita dal prof. Antonio Paoletti, direttore della scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Universita' L'Aquila.

Momento cruciale della lezione la proiezione di un video di medici senza frontiere in cui si illustra la vestizione e vestizione dei dispositivi di protezione, che indossano gli operatori sanitari a contatto con i malati, girato in Africa nei luoghi di diffusione del virus.

Aspetto, quello delle protezioni usate da medici e infermieri, illustrato dalla dott.ssa Roberta Martinelli, medico competente Asl 1.

Il corso svoltosi ieri, protrattosi fino a tarda serata in un clima di grande interesse dei presenti, era riservato a studenti di Medicina al primo e secondo anno di corso (circa la meta' dei presenti), agli studenti in scienze infermieristiche e, in misura minore, anche agli iscritti di altre facolta'.

"C'e' stata un'ottima risposta da parte degli studenti", dichiara il prof. Paoletti, "che hanno seguito con molta attenzione il contenuto del corso.

Abbiamo parlato, in particolare, di come valutare e affrontare il caso sospetto e, ovviamente, delle modalita' di trasmissione del virus. Inoltre, aspetto tutt'altro che secondario, ci siamo soffermati sulla gestione dell'emotivita'".

La Asl 1, oltre a fare formazione all'interno dell'Universita' dell'Aquila, ha effettuato sedute didattiche ad hoc rivolte a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

L'incontro formativo-informativo si e' tenuto, per iniziativa del reparto Malattie infettive del S. Salvatore, diretto dal dottor Alessandro Grimaldi, lunedi' scorso a Casa Onna, alla presenza di circa 150 operatori tra dottori di famiglia e pediatri.

Lezioni esplicative su Ebola impartite dallo stesso Grimaldi, affiancato dalla dott.ssa Giuliana Battagin. Un incontro assai costruttivo durante il quale i medici hanno mostrato partecipazione e sollecitato chiarimenti su alcuni passaggi-chiave.

Anche a Sulmona, sempre lunedi' scorso - all'agenzia di promozione culturale sita in piazza Venezuela - si e' svolto un analogo corso formativo, sempre a beneficio dei medici del territorio. A illustrare l'argomento il dottor Maurizio Mariani. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore