Ecatombe in Cina a Tianjin 112 Morti e 95 Dispersi

16 Agosto 2015   07:50  

Si e' ulteriormente aggravato il bilancio delle vittime delle esplosioni nel porto cinese di Tianjin. Secondo quanto riferisce l'agenzia ufficiale Xinhua, i morti accertati sono 112 e 95 i dispersi. Finora sono stati identificati 25 cadaveri mentre per gli altri 88 ci vorra' ancora del tempo.
Il conteggio, che prima era fermo a 104 morti, e' stato aggiornato dopo le ulteriori attivita' di ricerca condotte dai reparti militari specializzati in agenti chimici tra le rovine dei depositi. I soldati hanno trovato un uomo di 50 anni miracolosamente sopravvissuto, a una cinquantina di metrei dall'epicentro delle spaventose deflagrazioni. Benche' le autorita' avessero dichiarato che tutti gli incendi erano stati domati, oggi si sono prodotte nuove esplosioni di minore entita', che hanno innescato nuovi roghi, a causa della presenza di varie sostanze chimiche altamente infiammabili.

Le autorita' cinesi ha ordinato l'immediata evacuazione degli abitanti che vivono in prossimita' del grande deposito di carburanti nella citta' portuale di Tianjin perche' le fiamme hanno rilasciato nell'atmosfera, tra le altre sostanze chimiche, il cianuro di sodio, agente altamente tossico. Lo ha reso noto l'agenzia ufficiale Xinhua.
Sui livelli di inquinamento ambientale, il vento sta aiutando i soccorritori perche' soffia verso il mare. Sta diminuendo pertanto la concentrazione di toluene, cloroformio, metilbenzene e altri agenti chimici. Le esplosioni hanno danneggiato 17mila famiglie, 1.700 imprese e 675 centri commerciali. I 6.300 senzatetto sono stati ricoverati in 12 scuole e 3 edifici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore