Eccidio di Pietransieri, Napolitano: "Celebrazioni monito e insegnamento per i più giovani"

Il Presidente della Repubblica invia messaggio al sindaco

20 Novembre 2011   10:50  

In occasione del 68esimo anniversario dell'eccidio dei Limmari, che ricorre domani, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Sindaco del comune di Roccaraso, Francesco Di Donato, un messaggio e ha donato alla città la bandiera italiana dei 150 anni dell'Unità d'Italia dedicata ai 128 martiri che vennero trucidati a Pietransieri dalla furia nazista il 21 novembre 1943.

"Il ricordo di quel terribile e ingiustificabile evento - scrive Napolitano - è oggi più che mai vivo in noi e ci induce a riflettere sul livello estrema aberrazione a cui si può spingere l'uomo, quando, nel vortice della violenza, smarrisce il senso della sua stessa natura.
Auspico perciò - prosegue Napolitano nel messaggio - che questa giornata sia di monito e di insegnamento soprattutto per i più giovani, affinché comprendano il significato profondo e pervasivo dei valori della dignità umana, della giustizia e della democrazia e del supremo impegno per la pacifica cooperazione tra i popoli e tra gli uomini. Idealmente presente, tengo ad esprimere - conclude Napolitano - a lei signor Sindaco e in particolare ai familiari delle vittime i sentimenti della mia partecipe e affettuosa vicinanza".

"Ringrazio il presidente della Repubblica - precisa il Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato - per la sensibilità e la vicinanza alla nostra gente in una giornata in cui facciamo memoria di una tragedia che ha colpito profondamente la nostra comunità e l'intero popolo italiano".

LEGGI IL MESSAGGIO ORIGINALE DI NAPOLITANO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore