Ecosistema Urbano 2013: Chieti ai primi posti per vari parametri

Di Primio: "Buon lavoro dell'amministrazione e stimolo"

12 Novembre 2013   19:41  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, alla presenza dell'Assessore all'Ecologia ed Ambiente, Emilia De Matteo, dell'Assessore alla Gestione dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, del Dirigente del VII Settore, Ing. Giuseppe La Rovere, e del Consulente Ambientale del Comune di Chieti, Ing. Giustino Angeloni, ha illustrato agli organi di informazione i dati "Ecosistema Urbano 2013", annuale ricerca curata da Legambiente che, tenendo conto della situazione ambientale dei 104 Comuni Capoluogo di Provincia, vede Chieti prima in graduatoria a livello regionale.

Tra i parametri presi in esame, Chieti ha l'assoluto rilievo nell'assenza di Ozono (1° posto); Viaggi Collettivi - Utilizzo di mezzi pubblici (3° posto); Walking (5° posto); Consumo energetico razionale (14° posto); Mobilità alternativa (12° posto).

Per meglio comprendere il valore incrementale di tali posizioni, basta ricordare che, nel 2012, Chieti si trovava al 12° posto nella classifica delle Città con meno di 80.000 abitanti.

"Un risultato" – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – "che é il frutto dell'ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in tema di ambiente e che premia il cammino intrapreso per migliorare la qualità globale della vita. Il posizionamento di Chieti, prima in graduatoria a livello regionale e seconda, nella graduatoria delle piccole città, in Italia Centrale, è motivo di grande soddisfazione se si raffrontano i dati con quelli di città e regioni del centro-nord, notoriamente sensibili alle politiche ambientali. Efficientare, modernizzare, ma anche saper conservare: sono queste le parole chiave per tendere ad una qualità della vita che comprenda non solo la qualità ambientale in senso stretto ma anche i servizi per i cittadini.

"E' indubbio che tali dati non sono per noi un punto di arrivo" - ha proseguito il sindaco - "bensì uno strumento di lavoro su cui programmare, sempre più, le future scelte dell'amministrazione per il bene delle future generazioni. Abbiamo piantato il seme per fare di Chieti una città al passo coi tempi con iniziative volte a migliorare i servizi traducendosi tale attività in maggiore benessere per tutti i cittadini".

"Dall’analisi dei parametri riportati nelle graduatorie tematiche" - ha commentato l’Assessore De Matteo - "si nota che la città di Chieti passa da posizioni di assoluto rilievo, a posizioni intermedie, ad altre per le quali è necessario focalizzare maggiormente gli interventi. L’Amministrazione Comunale sta già lavorando ad azioni quali l'incremento del posizionamento dei pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali ed il monitoraggio della qualità dell’aria attraverso la fornitura e posa in opera di centraline per la rilevazione della qualità dell’aria.Questa Amministrazione ha già posto in essere un’importante attività di efficientamento energetico e di interventi finalizzati alla riduzione di CO2 la cui immissione nell’aria è stata ridotta, dal 2009 al 2013, dell’11,4%. Anche la riattivazione della filovia ha contribuito notevolmente al miglioramento della qualità dell’aria consentendo la riduzione di ben 2000 tonnellate annue di CO2".

"Grazie al posizionamento dei pannelli fotovoltaici" - ha proseguito l'assessore De Matteo - "sugli edifici scolastici, il Comune di Chieti ha conseguito un ritorno economico di circa 60.000 euro ed un risparmio di 20.000 euro; mentre con gli interventi di domotica attuati presso le sedi comunali, si é ottenuto un risparmio energetico di 8.000 euro all'anno. A ciò si aggiungano altri importanti iniziative volte a perseguire uno sviluppo sostenibile. Il Comune, ha inteso, ad esempio, dotarsi di uno strumento di indirizzo, rivolto a tutti i Settori, per le procedure di acquisto di beni e servizi che riducano gli impatti sull'ambiente in termini di consumi, di produzione di rifiuti e di emissioni approvando una delibera per gli acquisti verdi. Dai dati del Dossier di Legambiente emerge il profilo di un cittadino di Chieti che utilizza i mezzi pubblici, ama andare a piedi, ha un adeguato controllo dei consumi energetici. Confortati dai risultati raggiunti, il nostro cammino sarà incessante. A tal proposito vorrei sottolineare, altresì, la straordinaria sinergia messa in campo da tutti i settori del Comune per ottenere tali obiettivi, e mi riferisco, ovviamente, ai Settori Ambiente e Lavori Pubblici, i cui sforzi sono stati ripagati dai risultati ottenuti. Solo con la sinergia tra ente pubblico, imprese private e cittadini, si potrà raggiungere l'obiettivo di una maggiore, significativa sostenibilità dell’ambiente e della qualità della vita".

"I dati premiano Chieti" - ha dichiarato l'assessore Bevilacqua – "che, nella graduatoria di Legambiente, si è classificata al 6° posto per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. La città ha, infatti, raggiunto l'ottimo risultato del 65% (nel 2010 la raccolta differenziata era attestata al 21%), segno di un cambiamento culturale grazie al quale il vocabolo rifiuto non é più un peso ma una risorsa. Nonostante la crisi economica che schiaccia gli enti locali, questa Amministrazione è riuscita ad individuare un percorso virtuoso, una gestione intelligente dei rifiuti grazie alla quale solo l’11,2% di ciò che produciamo finisce in discarica".

"Vorrei rimarcare" - ha aggiunto Bevilacqua - "che questa Amministrazione intende proseguire su tale strada e, a tale proposito, ha presentato alla Regione Abruzzo ulteriori progetti per contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata. Tra questi, vorrei citare il progetto che prevede di donare ad ogni nuovo nato un pacco di pannolini riutilizzabili. Al di là dei numeri e delle percentuali, continueremo a stimolare gli adulti di oggi e quelli del futuro a cambiare completamente l’approccio nei confronti del problema dei rifiuti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore