Edison wolf bike tour tra due parchi d'Abruzzo

01 Settembre 2014   15:30  

E' iniziato il conto alla rovescia per l'Edison Wolf bike tour, evento che caratterizzera' il primo week end di settembre. Sabato 6 settembre e domenica 7 settembre si svolgeranno due tour, uno di 70 chilometri ed il secondo di 140 per attraversare sulle due ruote il Parco nazionale della Maiella e quello di Abruzzo, Lazio e Molise.

Il grande valore di turismo ambientale della manifestazione e' stato colto prontamente dalla societa' Edison, che - si legge in una nota di presentazione - ha gia' sponsorizzato il Cyclopride day a Milano, inventato e supportato dal lavoro organizzativo e di comunicazione del sulmonese Ercole Giammarco, gia' da oltre venti anni emigrato a Milano.

Con questa sponsorizzazione per il Wolf bike tour la societa' energetica conferma il proprio legame con le comunita' locali nelle quali opera e la volonta' di restare in contatto con il territorio, anche attraverso eventi sportivi. Partner dell'evento, con Edison, sono la Provincia dell'Aquila, il Comune di Sulmona, la Fondazione Cassa di risparmio della Provincia dell'Aquila e gli enti Pnalm e Parco nazionale della Maiella.

"La bicicletta, da sempre emblema di sostenibilita', diventa il tramite per promuovere la cultura del rispetto dell'ambiente nella vita quotidiana" sottolinea Edison. Quello delle due giornate dell'Edison Wolf bike tour e' un format del tutto nuovo in Italia: un raid riservato a ciclisti esperti, ma privato di ogni aspetto agonistico.

Si pedalera' per godere del paesaggio, della natura selvaggia, della storia e dell'arte di paesi incastonati fra le montagne dell'Abruzzo, la regione piu' verde d'Europa. Si arriva quando si arriva, con l'aiuto di punti di ristoro, dove saranno offerti arrosticini e pecorino, invece di barrette energetiche ed un buon bicchiere di Montepulciano al posto di una bevanda isogonica.

Al rientro di ciascuno dei due giri, la sera si cenera' in piazza con prodotti tipici. Sabato 6 si partira' dalla Badia Morronese, sede del parco nazionale della Majella alle 8.00 per percorrere 70 km lungo le falde della Majella, con 800 metri di dislivello. Domenica 7 si salira' in sella alle 8,00 da Piazza Garibaldi, a Sulmona, per un tour di 145 km attraverso il Parco Nazionale d'Abruzzo con 2500 metri complessivi di dislivello.

Ci si iscrive direttamente dal sito www.wolfbiketour.it o la mattina stessa nei village di partenza. L'iscrizione ad un solo giro costa 25 euro, ad entrambi 40 euro. In tutti e due i casi il prezzo comprende la sacca gara, che conterra' prelibatezze locali, le degustazioni nei punti di ristoro durante le soste del tour, la cena in piazza a Sulmona la sera.

Per tutti gli iscritti al tour e i loro accompagnatori e' prevista anche una convenzione con ristoranti e alberghi della zona. Il progetto, oltre che dall'iniziativa di Ercole Giammarco, nasce dal lavoro di ricerca di Tommaso Paolini, docente di Economia del Turismo presso l'Universita' dell'Aquila, che ha identificato in un suo studio proprio in quelle zone alcune fra le strade migliori d'Italia per praticare cicloturismo (poco frequentate da mezzi a motore, fra grandi paesaggi, borghi d'arte, tradizioni enogastronomiche di eccellenza).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore