Editoria, sono 3 italiani su 4 che si informano sul web ed è boom per le condivisioni

27 Ottobre 2015   17:52  

Gli italiani scelgono prevalentemente Web e App per informarsi, abbandonano la carta e ogni giorno segnalano 1 milione di volte gli articoli di loro interesse sui social network: questi sono i risultati piu' rappresentativi di Newsruption, il rapporto presentato oggi da Burson-Masteller e Human Highway, che analizza e presenta il cambiamento che il digitale ha prodotto nel modo d'informarsi degli italiani negli ultimi dieci anni e dell'emergere di un nuovo sistema dell'informazione di attualita', guidato da nuovi soggetti e nuove abitudini di interazione con la notizia.

L'analisi di Newsruption consente anche di tracciare il profilo di consumo dell'informazione degli italiani, sempre piu' attivi sul Web e sulle App, e delle loro abitudini rispetto al mondo delle news: la condivisione e' ormai entrata a far parte della quotidianita' con una crescita importante negli ultimi 2 anni (+185% dal 2013 al 2015).

Il fenomeno, segnato da un volume di 30 milioni di condivisioni mensili, si sviluppa a partire dai 100mila articoli di attualita' prodotti dalle cento principali testate d'informazione online.

Il 55% delle condivisioni sui social network e' relativo ad articoli pubblicati sui siti Web dei quotidiani cartacei.

La ricerca del 2015 e' stata eseguita su un campione di 1.600 individui maggiorenni, utenti abituali di Internet, e i dati dichiarati nelle interviste sono stati arricchiti dall'analisi di 800mila articoli pubblicati da gennaio 2014 a giugno 2015 sulle 100 principali testate online italiane, classificati sulla base del loro contenuto (analisi semantica) e della loro popolarita' sociale (il numero di condivisioni su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google Plus). 

L'analisi di Newsruption parte dalla progressiva perdita del rito quotidiano della lettura dei giornali di carta ed esamina l'offerta informativa online per approfondire la nuova dinamica di produzione e distribuzione delle notizie.

I risultati indicano come poco meno della meta' della popolazione connessa a Internet produca la domanda d'informazione che si riversa online ogni giorno: milioni di individui ricavano dal Web (12,2 milioni) e dalle App sui dispositivi mobili (4,7 milioni) le informazioni che cercano mentre tra gli stessi utenti Internet si rileva un segmento di dimensioni piu' ridotte (il 17,6%) che legge abitualmente i quotidiani in formato cartaceo.

Le persone che hanno fatto esperienza di lettura dell'informazione di attualita' sia su carta che online - inteso come Web e App - mostrano una decisa preferenza per i prodotti digitali rispetto alla carta.

Di fronte alla possibilita' di scegliere su quale canale leggere le notizie, la scelta va infatti nel 75% dei casi all'online (Web o App) e solo nel 16,2% dei casi al supporto cartaceo.

Il Web prevale sulle App ed e' in crescita rispetto al confronto con lo stesso dato di due anni fa mentre la quota di preferenza verso la carta rispetto al formato digitale rimane costante, intorno a una persona su sei. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore