Educazione ambientale "Sorella Acqua", festa conclusiva del progetto della Forestale con le scuole

01 Giugno 2016   09:53  

Con la prossima conclusione dell'anno scolastico 2015-2016, si chiudono anche le attivita' svolte dal Corpo Forestale dello Stato in attuazione del progetto nazionale di educazione ambientale "Sorella Acqua".

Il progetto ha coinvolto quest'anno, a livello nazionale, oltre 300.000 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Protagoniste delle attivita' fin dallo scorso autunno sono state, oltre agli operatori di educazione ambientale del Corpo Forestale dello Stato (Ufficio Territoriale per la Biodiversita' dell'Aquila), tre classi di due scuole elementari e medie dei Comuni dell'Aquila e di Tornimparte appartenenti a due Istituti Comprensivi, per un totale di 64 alunni e sei insegnanti.

Durante sette mesi di attivita', i ragazzi hanno raccolto preziose informazioni sul patrimonio di biodiversita' dell'area aquilana e compreso le relazioni tra le diverse componenti dell'ecosistema, attraverso le esperienze sul campo e la loro elaborazione in aula, vivendo sulla loro pelle il ruolo fondamentale che la natura e l'acqua svolgono nella conservazione della vita sul pianeta, nel "nutrire" la Terra e nel fornire energia alla vita.

Teatro delle escursioni sono state molte delle aree gestite dall'Ufficio territoriale per la biodiversita' dell'Aquila del Corpo Forestale dello Stato, tra le quali la Foresta Demaniale Statale del Chiarino, la Riserva Statale del Lago di Campotosto e il Vivaio Demaniale di Barisciano.

Un soggiorno di studio a Gagliano Aterno, nel Parco Naturale Regionale del Sirente Velino, ha concluso il percorso didattico.

Lunedi' prossimo, 6 giugno, a partire dalle ore 10:00, si svolgera' la manifestazione conclusiva di queste attivita', alla quale parteciperanno tutti gli Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.

All'iniziativa interverranno i dirigenti degli Istituti Comprensivi coinvolti, oltre che tutti i docenti e i discenti che ne sono stati protagonisti.

Nel corso dell'iniziativa, sara' anche proiettato in anteprima il film "In cammino tra i siti di ricerca ecologica a lungo termine", che presenta le attivita' svolte lo scorso anno in tutta Italia (ed anche in Abruzzo) nell'ambito della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine LTER Italia, della quale il Corpo Forestale dello Stato e' fondatore.

La giornata, nella quale saranno presentate al pubblico le attivita' svolte e illustrati gli elaborati prodotti, si svolgera' presso la sede del Corpo Forestale dello Stato in via della Polveriera all'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore