Elezione rettore Università dell'Aquila: si profila testa a testa tra Inverardi e Cifone

31 Maggio 2013   07:52  

Elezioni del Rettore università dell'Aquila: sarà un testa a testa tra la ex preside della facoltà di Scienze Paola Inverardi e la direttrice del Dipartimento di medicina Maria Grazia Cifone. Questo il responso delle urne a seguito delle  prime votazioni che si sono svolte ieri.

La Inverardi ha ottenuto 238 voti, la Cifone 187.

Al terzo posto il prorettore Francesco Vegliò, con 65 voti, al quarto il docente di Scienze delle costruzioni della facoltà di Ingegneria Angelo Luongo, che ha ottenuto 39 preferenze.

Nessuno dei candidati ha dunque ottenuto la maggioranza assoluta e si procederà perciò ad una seconda votazione, lunedì 3 giugno, dalle 10.30 alle 19.30 nell’Aula 6, della ex Scuola Guglielmo Reiss Romoli.

Se nessuno dei candidati anche in questo caso raggiungerà la metà più uno di voti, si procederà, giovedì 6 giugno, ad una terza votazione ed eventualmente si arriverà all'ultimo e definitivo ballottaggio dell'11 giugno, dove vincerà chi tra i due candidati più votati nella precedente elezione prenderà più voti anche senza maggioranze qualificate.

Tornando al voto di ieri: un dato significativo è che Paola Inverardi è stata la più votata dai professori e dal personale amministrativo. Maria Grazia Cifone è risultata essere la più gradita agli studenti.

Ricordiamo però che che nelle elezioni universitarie per la carica di Rettore i voti non sono tutti uguali, infatti per statuto solo il voto dei docenti vale 1, mentre quello degli studenti 0,5 e quello del personale tecnico amministrativo 0,15.

Determinanti saranno dunque i giochi più o meno scoperti delle alleanze e apparentamenti. Si vocifera a tal proposito di un possibile appoggio di Luongo alla Inverardi.

Mentre Vegliò è considerato vicino alle posizioni della Cifone, entrambi in una linea di continuità con la gestione del rettore uscente Ferdinando Di Orio.

Peseranno anche le schede bianche e nulle: 32 sono state quelle dei docenti e 25 quelle del personale amministrativo.

Filippo Tronca
immagini e montaggio Marialaura Carducci



VOTI STUDENTI:

Maria Grazia Cifone 52 voti
Francesco Vegliò 41
Paola Inverardi 20
Angelo Luongo 0

VOTI PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO:

Paola Inverardi 127
Maria Grazia Cifone 116
Francesco Vegliò 95
Angelo Luongo 27

VOTI PROFESSORI:

Paola Inverardi 208
Maria Grazia Cifone 143
Francesco Vegliò 65
Angelo Luongo 35

LE REGOLE DEL GIOCO

In prima votazione il Rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto.
Nella seconda votazione è eletto a maggioranza assoluta dei votanti, purchè sia pari ad almeno il 40% della totalità dei voti esprimibili e partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto.

Nella terza votazione è eletto a maggioranza assoluta dei votanti, purchè partecipi alla votazione almeno la metà più uno degli aventi diritto.

In caso di mancata elezione, si procede al ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero dei voti.

In caso di parità risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo o, in caso di ulteriore parità, il candidato con minore anzianità anagrafica. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore