Elezioni Chieti, i dieci papabili per la giunta Di Primio bis

SPazio a quote rosa, Di Biase possibile vice sindaco

16 Giugno 2015   10:48  

Archiviata la netta vittoria al ballottaggio contro Luigi Febo, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio sta già iniziando a lavorare per comporre la giunta che lo affiancherà nel suo secondo mandato.

Incassati i complimenti dei vertici Ncd, su tutti il ministro dell'Interno Angelino Alfano e il senatore Gaetano Quagliariello, sono iniziate le manovre per decidere chi saranno i nuovi assessori, oltre che coloro che rivestiranno le cariche di vice sindaco e presidente del consiglio comunale.

Gli assessori saranno otto, di cui ben tre donne in ossequio alle "quote rosa", più altri dieci collaboratori gratuiti, come sancito dalla riforma del testo unico. La scelta dei tre assessori donna si riduce alle quattro neoelette tra le fila del centro destra: Emilia De Matteo di Forza Italia, le due Ncd Carla Di Biase e Maura Micomonaco, e Clara Ricciardi, eletta tra le fila dell'Udc.

Ovviamente in pole position per un assessorato la De Matteo, la più votata con ben 573 preferenze e forte della passata esperienza, ma assai concrete sembrano anche le chances per la Di Biase, che secondo quanto trapela potrebbe anche essere nominata prossimo vice sindaco. In alternativa, tale carica potrebbe essere assegnata a Raffaele Di Felice, altro esponente Ncd, nonché fedelissimo di Di Primio.

Dovesse essere mantenuta la suddivisione espressa a ridosso della rielezione dallo stesso sindaco, due assessorati ed il posto da vice sindaco andrebbero in ogni caso ad esponenti Ncd, altrettanti alla lista Identità Teatina, due o tre a Forza Italia ed uno all'Udc.

Tra le fila di Ndc  i due posti saranno appannaggio, salvo sorprese, di Carla Di Biase e Diego Costantini, i due più votati del partito, così come non sembra riservare colpi di scena la scelta per quanto riguarda Identità Teatina, con l'uscente Giuseppe Giampietro e Marco Di Paolo, e l'Udc, con l'altro uscente Antonio Viola.

Meno scontate, invece, le scelte in seno a Forza Italia, dove stanti la conferma dell'uscente Mario Colantonio (603 voti) e l'assegnazione di un posto in giunta ad Alessandro Bevilacqua (332 voti) si profila una "lotta" alquanto serrata per l'eventuale terzo assessorato tra l'uscente Marco D'Ingiullo e Stefano Rispoli. Potrebbe invece essere nominato presidente del consiglio comunale Liberato Aceto di Noi domani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore