Elezioni Politiche 2013, il voto domiciliare

14 Gennaio 2013   17:04  

In occasione delle prossime elezioni del 24 e 25 Febbraio, troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 1 del DL n.1/2006 e sue conversioni, in materia di ammissione al voto domiciliare.

Ai sensi della normativa sopraccitata potranno essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

A tal fine l’elettore interessato dovrà far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un’espressa dichiarazione corredata della prescritta documentazione sanitaria, nel periodo compreso fra martedì 15 Gennaio e lunedì 4 Febbraio 2013 (termine a carattere ordinatorio).

La ASL L’Aquila-Avezzano-Sulmona è stata invitata ad assicurare un adeguato servizio di medici in dato periodo, per il rilascio dei certificati per l’ammissione al voto domiciliare e, nei tre giorni che precedono le consultazioni e nei giorni della votazione, la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio dei certificati di accompagnamento, nonché dell’attestazione prevista dall’art. 1 della L. 15/1991 e successive modificazioni.

E’ stata altresì richiamata l’attenzione sull’applicabilità, anche nel caso di rilascio della sola certificazione per l’ammissione al voto domiciliare, delle disposizioni preclusive di cui all’art. 56, primo comma del D.P.R. n. 361/1957, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore