Elezioni UnivAQ: Cifone candidato Rettore,scelta all'unanimità dal dipartimento di medicina

La direttrice del Dipartimanto di Medicina

04 Maggio 2013   12:15  

Il dipartimento di Medicina dell'Ateneo aquilano rompe gli indugi e candida apertamente e all'unanimità l'attuale direttrice alla carica di Rettore dell'Università dell'Aquila.

La Professoressa Maria Grazia Cifone ancora non "rompe gli indugi" ma nella nostra intervista esclusiva aveva ben detto che un suo impegno per la candidatura di Rettore doveva passare dall'assemblea di dipartimento.

Il passaggio c'è stato e ci si aspetta che anche lei dichiari apertamente la sua candidatura.

Il resoconto del Decano il Prof. Massimo Casacchia:

ASSEMBLEA DEL DIPARTIMENTO

In data 30 aprile 2013, presso l'Aula D2.30 del Blocco 11, si è tenuta l’Assemblea del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA), presieduta dal decano, Prof. Casacchia, e dalla vice-Direttrice Prof.ssa Annamaria Cimini, Il dibattito viene aperto dal Decano, Prof Casacchia che: (a) in vista dell’imminente presentazione delle candidature il 9 maggio 2013 per la elezione della nuovo Rettore; (b) nell’ambito dei nuovi DD.MM relativi all'accreditamento dei Corsi di Studio e di Dottorato (c) nell’ambito delle nuove procedure per la valutazione dei prodotti della ricerca (d) nello scenario critico dell’andamento dell’economia del territorio del cratere e nelle difficoltà dei processi di ricostruzione della città, nonché nell’ottica di una piano di sviluppo e promozione di nuove realtà industriali (e) all’approssimarsi della scadenza dell’Accordo di Programma MIUR-UAQ invita i presenti a volersi esprimere sulle politiche universitarie per il futuro ed eventualmente ad identificare un candidato nell’ambito del Dipartimento in grado di affrontare le sfide che l’Ateneo sarà chiamato ad affrontare.

La Vice-Direttrice avvia il dibattito invitando i presenti ad esprimersi su un progetto di Università futura identificando le caratteristiche irrinunciabili che un futuro Rettore debba possedere. Si avvia un ampio e partecipato dibattito in cui si evidenziano quelle che secondo i membri del Dipartimento debbano essere le scelte strategiche del futuro Rettore.

In particolare emergono i seguenti punti:

1. Il futuro candidato Rettore deve perseguire il principio che tutte le aree scientifiche posseggano pari dignità, mettendo in campo anche strategie di integrazione atte a valorizzare e promuovere i prodotti della ricerca, Si ritiene infatti, inscindibile il binomio didattica-ricerca e si auspica che il futuro candidato Rettore metta in campo politiche atte al mantenimento della varietà ed ampiezza dell’offerta formativa attuale evitando scelte elitarie che penalizzano le possibilità formative offerte agli studenti. Emerge dal dibattito che, contrariamente a quanto altrove affermato, si può fare un’ottima didattica anche con grandi numeri, come testimoniano i successi ottenuti in campo lavorativo, testimoniati dall’analisi dei laureati occupati effettuata da Alma Laurea, soprattutto di quei Corsi di Laurea altamente frequentati, come, ad es. Biotecnologie o Psicologia. In particolare si propone di implementare l’offerta con strumenti multimediali/telematici, che non vadano a sostituire, ma possano incrementare la qualità dei servizi offerti agli studenti, migliorando i risultati di superamento degli esami di profitto.

2. Il futuro candidato Rettore deve assicurare il rispetto del lavoro sinora compiuto dall’Ateneo, delle scelte operate e delle attività avviate, intervenendo laddove possibile, per migliorarne l’evoluzione.

3. Considerare sempre lo studente come centrale nelle scelte strategiche coinvolgendolo attivamente in ogni decisione da assumere, come del resto sancito dalle nuove normative in modo ancora più stringente e chiaro di quanto non lo fosse in passato.

4. Valorizzare e motivare il personale tecnico-amministrativo continuando a garantire lo sviluppo di politiche di formazione e di premialità che siano equamente ripartite nei diversi ambiti dell’Amministrazione

5. Favorire progetti di Federazione degli Atenei Abruzzesi identificando le vocazioni specifiche di ciascun territorio

6. Implementare gli interventi sulla ricerca allo scopo di promuoverne la qualità attraverso il sostegno ad ogni attività tesa all'acquisizione di risorse esterne e alla messa in atto di strumenti tesi al trasferimento della "conoscenza" a livello nazionale ed internazionale

7. Implementare i rapporti già esistenti con il tessuto imprenditoriale del territorio e favorite la nascita di ulteriori spin-off universitari. Completare il progetto dell’incubatore di impresa già intrapreso dal Rettore di Orio.

8. Favorire e perseguire i contatti e le interazioni con le istituzioni locali e con il Sistema Sanitario Nazionale, vista la ricca offerta formativa dell'area medico-sanitaria e l'importante presenza di clinici nel nostro Dipartimento che richiedono fortemente al futuro Rettore le competenze per poter efficacemente rappresentare le specifiche istanze e necessità

L’Assemblea del Dipartimento MeSVA, dopo ampia discussione, ritiene che il Dipartimento sia nelle condizioni di esprimere un candidato forte che possegga tutte le caratteristiche e competenze per poter rappresentare le richieste sopra elencate.

Il Dipartimento propone la candidatura della Direttrice, Prof.ssa Maria Grazia Cifone, a futuro Rettore.

Si ritiene unanimemente che la Prof Cifone abbia le competenze, gli strumenti, la metodologia, le capacità per poter portare avanti il progetto di Università espresso dal Dipartimento. Si ritiene, inoltre, che la Prof Cifone sia dotata di senso di appartenenza, di equanimità, di rispetto di tutte le realtà di questo Ateneo, unito ad un senso di abnegazione eccezionale che la rendono, per il Dipartimento MeSVA, il candidato unico che possa rappresentare la nostra comunità universitaria in tutte le sue componenti, Studenti, Personale Tecnico-Amministrativo e Docenti.


Galleria Immagini

Maria Grazia Cifone
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore