Elisoccorso, Conapo: "Si affidi il servizio ai vigili del fuoco, senza atri balzelli per i cittadini

22 Febbraio 2016   12:12  

L’ennesimo episodio di soccorso in quota che ieri a Prati di Tivo ha scatenato la protesta di alcuni cittadini stanchi del continuo sperpero di denaro pubblico causato dall’uso smodato dell’elisoccorso per colpa di escursionisti imprudenti, richiama le ire del Conapo, il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, che in linea con la popolazione sulla necessità di evitare inutili sprechi, da anni, anche in Abruzzo, sollecita inutilmente la Regione a dotarsi di convenzioni con il Corpo dei Vigili del Fuoco che, come rimarca lo stesso Conapo in una nota, garantirebbero un'altissima efficienza a costi nettamente inferiori rispetto ad oggi.

“Su questo fronte – ricorda Luigi Conti, segretario regionale del Conapo – la legge vigente è chiara e prevede che l’intervento tecnico dei VVF in materia di elisoccorso rientra nelle competenze del Corpo ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 8 marzo 2009 n.139. Come se non bastasse, ciò è stato anche chiarito dall’art. 8 della legge 125/2013 e dalla sentenza n. 6014/13 del Consiglio di Stato che ha riconosciuto come legittima la convenzione con la Regione Liguria che infatti consente ai Vigili del Fuoco di continuare a garantire l’elisoccorso”.

“Anche alla luce di questo pronunciamento del Consiglio di Stato – continua Conti – ci siamo fatti promotori di varie iniziative con lo scopo di agevolare la formalizzazione, sulla scorta di quanto già avviene in altre realtà, di una convezione tra Regione Abruzzo e Vigili del Fuoco che possa garantire ai cittadini un elisoccorso altamente efficiente e qualificato a costi nettamente inferiori rispetto ad oggi per le casse pubbliche. Ciò, tra l’altro, scongiurerebbe anche di far pagare ai cittadini questo tipo di servizio, come qualcuno in questo periodo propone. Gli abruzzesi sono tassati fin troppo e ulteriori balzelli sarebbero fuori luogo, tanto più se riferiti al loro stesso soccorso”.

“Ci auguriamo – termina il Conapo – che le rassicurazioni che da mesi riceviamo rispetto alla stipula della convenzione Regione-VVF per l’elisoccorso, si trasformino presto in fatti concreti e non rimangano solo mere intenzioni”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore