Emanuele Filiberto e la sua rinascita dopo la malattia: "Devo dire grazie a mia moglie" (VIDEO)

10 Marzo 2014   11:12  

La rivelazione shock di Emanuele Filiberto su Twitter era apparsa ben due anni fa.

Lo stesso aveva infatti annunciato attravero il famoso social network, ai suoi fans: "Il male si è ripresentato. Sono a Ginevra perché domani mattina mi opero di nuovo… Passeremo anche questa…"

Il Principe Emanuele Filiberto era stato operato quattro mesi prima, per un tumore al setto nasale, ma tutto sembrava essere andato per il verso giusto.

Poi il male è ricomparso in più focolai ed Emanuele si è dovuto ricoverare nuovamente nell’ospedale cantonale di Ginevra.

Oggi però a Domenica Live il discendente di Casa Savoia parla sereno dei problemi che ha dovuto affrontare: dal tumore al setto nasale, alla sua infanzia, ben diversa da quella dei suoi coetanei.

Un’intervista intensa e commovente per il principe di Savoia, che ha ricevuto anche in studio la sorpresa dell’amico Ottavio, e la sua lettera con cui gli ha ricordato delle esperienze fatte insieme (da un incidente stradale alle scorribande giovanili, sino al matrimonio di entrambi, che sono stati vicendevolmente testimoni).

Filiberto si dice enormemente fortunato per quanto la vita gli ha riservato, e ripercorre la sua vita partendo dall'infanzia:

Me lo ricordo perché avevo 9 anni ed ero nella lista delle BR. Me lo ricordo, mia madre mi disse che la polizia mi avrebbe accompagnato a scuola perché era scappato di prigione una persona “un po’ cattiva”. Non ho avuto l’infanzia dei miei amici. Loro andavano al parco dopo la scuola mentre io dovevo tornare a casa scortato e con la macchina blindata.

Poi però si passa all'argomento matrimonio.

Il Principe si dice fiero di aver sposato una donna come Clotilde Courau.

Ha svelato come ha conosciuto sua moglie ed il difficile corteggiamento per conquistarla:

Alberto di Monaco mi ha presentato questa bellissima attrice francese. Poi ho guardato i posti a tavola e Clotilde era vicino proprio ad Alberto… Furbo… Chiamo il suo aiutante e gli dico se è possibile cambiare i posti. Lui gentilmente l’ha fatto. Da quel momento, iniziammo a frequentarmi ma lei non mi si filava. Ero l’opposto di quello che lei voleva. Le ho mandato un mazzo di rose rosse enormi a Parigi con un biglietto “Mi manchi”. Dopo due giorni la chiamo e lei mi dice: “Non puoi scrivere Mi Manchi se non mi conosci e le rose rosse non mi piacciono”. Alla fine, però, lei ha ceduto...Poi lei è rimasta incinta quando non eravamo ancora sposati. Dirlo ai miei genitori è stata l’esperienza più difficile che mi ricordi. Aspetti il momento giusto che però non arriva mai. Appena gliel’ho detto, è cascato il cielo. Non erano arrabbiati, non se l’aspettavano. Per una mamma, poi, nessuna donna è adatta al figlio. Così organizzai un matrimonio con mia madre e mio padre contro. E neanche i genitori di lei erano felicissimi. Nessuno.

Sull’argomento "tumore", Emanuele ha però svelato che a salvargli la vita è stata proprio sua moglie Clotilde:

Avevo perso la voce. Mia moglie mi disse di andare dal dottore, ecco perché mi ha salvato la vita. Io non volevo andarci. Lì si sono resi conto del tumore al setto nasale. E’ un tumore piccolo se preso in tempo. Lì è iniziata la cura che è durata quasi due anni. Il tumore si è riformato due volte e ho affrontato tre interventi. La prevenzione è la cosa più importante.

Filiberto ha concluso l’intervista, dichiarando che sono i figli a dargli la forza per affrontare la malattia con ottimismo:

Un tumore è difficile da affrontare soprattutto per le persone vicino a te. Mia moglie e i miei genitori erano molto preoccupati. Io guardavo il sorriso delle mie figlie e mi dicevo: “Questo ti salverà”. E mi ha salvato.

 

 

GUARDA L'INTERVISTA A DOMENICA LIVE:


Galleria Immagini

Emanuele Filiberto a Domenica Live
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore