Ematologia Pescara, domani festeggiamenti per i suoi 40 anni

21 Novembre 2013   17:42  

Saranno Marco Papa e Vincenzo Olivieri, pescaresi doc, a portare un po' di sana allegria sul palco del teatro Massimo, domani, dove - a partire dalle ore 21 - si svolgera' la festa per i 40 anni del reparto di Ematologia dell'ospedale pescarese, oggi diventato un Dipartimento Ematologico con molteplici attivita': diagnosi, terapia, trapianto e ricerca su tutto quello che e' connesso al sangue e alle malattie ematologiche.

Aprira' la serata il dr. Paolo Di Bartolomeo, oggi responsabile del Dipartimento, dopo che i dottori Giuseppe Fioritoni e Antonio Iacone, altre colonne portanti del Centro, hanno raggiunto l'eta' della pensione.

Furono loro, insieme ad un audace Glauco Torlontano, a istituire, il 22 novembre del 1973, il primo Reparto di Ematologia, con un solo letto e un solo paziente.

Ma la storia dell'ascesa di questo reparto, guidato da una straordinaria equipe medica, sara' raccontata con l'aiuto delle immagini e di un filmato dallo stesso Di Bartolomeo, che aprira' il libro dei ricordi per poi passare la parola ad alcuni ex pazienti che saliranno sul palco per raccontare, in quello che sara' l'angolo delle testimonianze, la propria esperienza della malattia.

Una serata di ricordi e di festa, con la partecipazione di chi ha scritto questa storia, delle associazioni di volontariato che animano da sempre le attivita' del reparto, assistono le famiglie e aiutano la ricerca.

Ci sara' anche uno spazio dedicato alla musica, con l'esibizione del musicista Carlo Splendiani, cui seguira' il gran finale con Marco Papa e Vincenzo Olivieri, di nuovo eccezionalmente insieme, nello spettacolo "Tutto il mondo e' PES...carese".

Presentera' la serata la giornalista Mila Cantagallo. L'ingresso e' libero, fino a esaurimento posti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore