Emendamenti Senato, Pezzopane a Chiavaroli: "La legge organica c'è, discutiamola in Parlamento"

"Gli emendamenti più importanti saranno discussi martedì"

24 Maggio 2013   14:05  

Sarà martedì il giorno per tornare a parlare dell'Aquila nelle commissioni del Senato, dopo l'amara riunione della Commissione Bilancio, dove, gli emendamenti al decreto emergenza presentati dalla senatrice Pd Stefania Pezzopane, sono stati bocciati. Emendamenti pensati per la ricostruzione dell'Aquila. Amareggiata la senatrice.

In commissione non tutti gli emendamenti sono stati bocciati, quelli più importanti arriveranno in Commissione proprio martedì: quelli relativi alla richiesta di un milardo e 400 milioni di euro, fondamentali per il futuro della ricostruzione, e quello che punta a svincolare il cratere dalla morsa della legge di stabilità.

"Questi emendamenti -ha spiegato la Pezzopane- saranno presentati insieme all'Emilia Romagna con l'obiettivo di fare massa critica".

La commissione di merito, martedì, vedrà coinvolta anche la Lega che  presenta emendamenti di contenuto simili a quelli per L'Aquila, a dimostrazione che l'obiettivo e la rilevanza degli argomenti non è affatto locale.

La Pezzopane ha sottolineato come in Commissione Bilancio fosse presente la Senatrice abruzzese Federica Chiavaroli, che non ha speso parole per gli emendamenti poi bocciati. "Non si possono approvare emendamenti senza copertura finanziaria -ha ribattuto la senatrice Chiavaroli.- L'Aquila -ha detto- ha bisogno di una legge organica e non di demagogia".

"Che L'Aquila abbia bisogno della legge organica l'ho detto prima io, lo abbiamo detto noi. Mentre Berlusconi, Chiodi, pensavano al sistema delle ordinanza. La Legge c'è è quella di iniziativa popolare, ma la Chiavaroli non sa perché a L'Aquila non ha mai messo piedi. La legge c'è, bene la sfido, discutiamola in Parlamento"

di Barbara Bologna
immagini e montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore