Emendamento trivelle, Pietrucci: "Vittoria di cittadini e istituzioni abruzzesi"

14 Dicembre 2015   11:30  

La notizia della predisposizione di un emendamento governativo alla legge di stabilità che, se approvato come appare molto probabile, introdurrebbe il divieto di trivellazione entro le dodici miglia dalla costa e bloccherebbe quindi il progetto Ombrina, è una vittoria nostra, un passo ulteriore compiuto da cittadini e istituzioni abruzzesi, a cominciare dalla Commissione Territorio che presiedo, verso l’affermazione per la nostra regione di un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio.

Il governo afferma un divieto che avevamo proposto tramite legge regionale, e sul quale lo stesso esecutivo aveva fatto ricorso alla Consulta. Un ravvedimento significativo, un riconoscimento della giustezza delle nostre battaglie e delle nostre posizioni, avvenuto anche grazie all’impegno costante dei nostri parlamentari, che ringrazio.

A dispetto di chi affermava la tesi della boutade mediatica, è la dimostrazione che la strategia delle iniziative legislative “disperate” condotte assieme all’assessore Mazzocca tanto disperata non era, e lungi dall’essere inutile si è rivelata decisiva, inducendo l’esecutivo in cui il mio partito svolge un ruolo baricentrico a un responsabile passo indietro. Tanto più sensato oggi, alla luce dell’accordo conseguito a Parigi sulla strategia da opporre ai cambiamenti climatici a livello globale che sarà per forza di cose nel segno della riconversione dell’economia a paradigmi ecosostenibili e di una progressiva smobilitazione delle fonti fossili e quindi, logicamente, della rinuncia alle trivellazioni in mare.

Stesso impegno e stesso spirito di iniziativa dobbiamo continuare a produrre contro il gasdotto Snam. La vittoria di adesso ci dà maggiore forza e fiducia per affrontare questa battaglia, che è cruciale per tenere saldo il nostro orientamento verso un modello di sviluppo diverso, di qualità, per l’Abruzzo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore