Emergenza Maltempo, Situazione Migliora al Nord. Freddo e Neve Vanno al Sud

07 Febbraio 2015   10:32  

Si attenuano rapidamente da nord le condizioni di instabilita' ancora presenti sulle regioni settentrionali mentre permarranno attive al sud ed in parte anche sulle regioni centrali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - schiarite sempre piu' ampie gia' durante la mattina su Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige; nuvolosita' ancora diffusa inizialmente sul resto del nord con precipitazioni isolate che saranno nevose intorno 400-500 metri su Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e versante nord dell'Appennino ligure e con brevi e locali nevicate possibili anche in pianura fino la tarda mattina su Piemonte meridionale e settore occidentale dell'Emilia-Romagna: migliora gia' nel corso della mattinata sul Veneto, con schiarite sempre piu' ampie e che si estenderanno anche alle restanti regioni ad iniziare dalle aree settentrionali, con cielo che in serata si presentera' prevalentemente sereno e che favorira' la formazione di gelate, foschie e nebbie congelantesi nelle valli interne e sulle pianure.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile su Toscana ed Umbria con qualche residua pioggia su Toscana meridionale ed Umbria occidentale e qualche breve nevicata sulle aree appenniniche piu' orientali, in netto miglioramento da meta' giornata con schiarite sempre piu' estese; molte nubi sulle restanti regioni, con isolati rovesci o temporali su Lazio e settori nord ed ovest della Sardegna mentre su Marche e Abruzzo si avranno precipitazioni anche persistenti e localmente intense, con situazione in miglioramento durante il pomeriggio sul Lazio, iniziando da nord, ed in serata anche sulle Marche. Quota neve mediamente intorno 500-600 metri su Marche e Abruzzo ed intorno 700-800 metri sul resto del centro.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulle regioni adriatiche e sui settori jonici, in peggioramento con precipitazioni anche temporalesche in arrivo tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio e che saranno piu' frequenti su Molise e Puglia settentrionale; cielo molto nuvoloso sulle restanti aree con piogge sparse ed isolati temporali, anche di forte intensiata' sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Neve sull'Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia a quote intorno 800-1000 metri, salvo nevicate a quote piu' basse nelle valli piu' interne peninsulari.

TEMPERATURE: massime in calo sulle regioni centrali adriatiche, sull'Umbria e sulla Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: moderati occidentali su Sardegna e Sicilia con rinforzi forti o di burrasca sui settori occidentali fino meta' giornata, in successiva rotazione da nord sulla Sardegna; forti o di burrasca da nord-est su Liguria, Toscana e coste di Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, in graduale attenuazione; moderati occidentali sul resto del sud, in rotazione da nord nel pomeriggio; moderati settentrionali su Umbria e Marche, deboli variabili sul resto d'Italia, in rotazione da nord ed in intensificazione sul Lazio e Abruzzo e, dalla sera, nelle vallate alpine.

MARI: agitati alto Adriatico, stretto di Sicilia, Tirreno meridonale, mare e canale di Sardegna ed, al largo, il mar Ligure, tutti con moto ondoso in diminuzione; mosso il basso Adriatico e molti mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in diminuzione in serata, sottocosta, su mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno al primo mattino, salvo locali foschie o nebbie che gelano sulla Pianura Padana; qualche velatura per meta' giornata e poi rapide ampie schiarite su tutto il settentrione, ma con successivo nuovo passaggio di nubi medio alte tra Lombardia, Emilia e Liguria centro-orientale nel tardo pomeriggio. Nubi che si addenseranno infine sui versanti nord delle Alpi centro-orientali sempre da meta' giornata, con deboli precipitazioni nevose sui rilievi a quote al di sopra dei 1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla sardegna, piu' diffusa sul settore occidentale dell'isola, pur con scarsa probabilita' di precipitazioni. cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata su lazio, Toscana, Umbria e Marche settentrionali, salvo velature in transito per fine giornata. Nubi piu' diffuse invece sulle Marche meridionali e sull'Abruzzo, con tendenza dapprima a schiarite, poi a nuovi piu' consistenti annuvolamenti che porteranno delle nuove precipitazioni nel tardo pomeriggio e nella serata, con ritorno della neve a partire da quote tra i 3-400 metri.

SUD E SICILIA - ancora nubi piuttosto diffuse al sud, Sicilia compresa, con piogge sparse e isolati temporali sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale; precipitazioni piu' isolate e attenuate invece per il resto del meridione. Nel pomeriggio e nella serata, ad una graduale attenuazione delle piogge sulle regioni del basso Tirreno e sulla Sicilia, si opporra' un rinnovato e piu' deciso aumento delle nubi sul versante del basso Adriatico, con rovesci sparsi su Puglia e Molise nella serata e con neve che nella notte scendera' a quote tra i 3-400 metri.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle Alpi e lievemente sulla Sicilia e in generale diminuzione invece sul resto del Paese; massime senza variazioni importanti al centro-sud e in deciso aumento al nord, specie sulla Pianura tra Piemonte e Lombardia, nelle vallate alpine, sulla Liguria e sull'Appennino settentrionale.

VENTI: iniziale maestrale moderato al centro-sud, con decisi rinforzi di grecale nel tardo pomeriggio e nella serata; ventilazione settentrionale anche al nord, dapprima debole, poi tendente a rinforzare nelle vallate alpine e sulla Pianura Padana occidentale per venti di foehn e sulla Liguria per venti di caduta attraverso i valichi dell'appennino. Torna infine una bora sostenuta sull'alto Adriatico per fine giornata.

MARI: da mossi a molto mossi il medio e basso Adriatico, il mare e il canale di Sardegna con aumento del moto ondoso fino ad agitato dal pomeriggio; generalmente mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in nuovo rapido aumento nel pomeriggio e nella serata a iniziare da quelli meridionali.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 6
Ancona 6
Aosta 1
L'Aquila 1
Bari 2
Bologna 1
Bolzano 1
Cagliari 3
Campobasso 2
Catania 5
Firenze 5
Genova 6
Imperia n.p.
Lecce 6
Messina 8
Milano 2
Napoli 6
Palermo 7
Perugia 5
Pescara 5
Pisa 5
Potenza n.p.
Reggio Calabria 9
Roma Ciampino 0
Roma Fiumicino 4
Torino 1
Trapani 9
Trieste 3
Udine 1
Venezia 4
Verona 2


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore