Emergenza cimiteri: finiti i loculi, a Spoltore è vietato morire

23 Luglio 2013   10:26  

“Sono terminati i loculi a disposizione per ospitare i defunti del nostro territorio nei cimiteri di Spoltore capoluogo e Caprara”. Lo afferma Marina Febo, Capogruppo PDL al Consiglio comunale di Spoltore.

“Un’emergenza annunciata da tempo verso la quale l’amministrazione Di Lorito, dopo più di un anno di attività, non ha ancora definito un programma chiaro da seguire per risolvere definitivamente un problema di rilevanza fondamentale per il nostro territorio.

Riceviamo di continuo le lamentele dei nostri concittadini che, impotenti, subiscono i gravi danni dell’immobilismo di questa amministrazione perché costretti a richiedere in prestito loculi liberi a proprietari che ne sono già in possesso, ad assistere allo spostamento continuo di salme da un loculo a un altro e a pagare costi elevati per l’acquisto di uno spazio dove essere sepolti. Una situazione vergognosa e irrispettosa della dignità dei defunti e dei parenti che, oltre al dolore per la perdita di un proprio caro, sono costretti a barcamenarsi tra adempimenti assurdi.

L’unico atto assunto dall’amministrazione Di Lorito è una soluzione ‘tampone’, ovvero la costruzione di loculi aggiuntivi nel cimitero di Spoltore che nel frattempo, però, sono già stati utilizzati. Non è più sufficiente prevedere la costruzione di nuovi lotti di loculi che non risolvono il problema. Una cosa è tamponare un’emergenza, altra cosa è una valida programmazione che assicuri a tutti i cittadini il sacrosanto diritto di essere sepolti nel loro Comune.

La questione cimitero è una priorità assoluta. A nome del mio gruppo politico e dei cittadini di Spoltore faccio un appello al Sindaco Di Lorito: 'Dica subito ai cittadini come intende arginare l'emergenza e proceda immediatamente a far elaborare uno studio di fattibilità da parte dei nostri tecnici comunali che individui una rosa di soluzioni possibili da discutere urgentemente in un prossimo Consiglio Comunale convocato ad hoc'.

A nostro giudizio, va preliminarmente valutata la possibilità di utilizzare, per questa finalità, terreni già di proprietà del Comune e ad oggi non sfruttati oppure, se questi non dovessero risultare idonei allo scopo a giudizio del Consiglio comunale, la vendita degli stessi per fare cassa e per procedere a eventuali espropri di aree private”.

La questione “cimitero” è al vaglio della Procura della Repubblica di Pescara che sta valutando la programmazione di un vecchio accordo, risalente alla precedente amministrazione, che mirava a realizzare l’ampliamento dello storico cimitero esistente in Spoltore capoluogo.

“La giustizia faccia il suo corso - conclude la Febo - ma la politica vada avanti, assicurando ai cittadini di Spoltore i propri diritti e i servizi essenziali. L’Opposizione farà come sempre la sua parte, dando stimoli a questa amministrazione immobile e fornendo un contributo costruttivo e propositivo, anche in vista della prossima approvazione del bilancio di previsione 2013 e del piano triennale delle opere pubbliche”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore