Emergenza freddo, Torna la collaborazione fra Comune, Caritas, associazioni e alberghi cittadini

26 Novembre 2015   17:53  

Nei giorni scorsi si è svolta una riunione operativa fra Comune, Caritas e la rete di associazioni che si occupano di persone senza fissa dimora per affrontare il problema dell’accoglienza con l’arrivo del grande freddo. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti di Caritas Croce Rossa, associazione On the Road e Comunità di Sant’Egidio.

“Con il ritorno del freddo l’Amministrazione si è mossa a tutela delle persone senza fissa dimora ospitate in città – illustra l’assessore Giuliano Diodati - Un presente e sentito, che sin dal nostro insediamento abbiamo affrontato attivando sinergie con le associazioni che danno ricovero alle persone che vivono in strada tutto l’anno e che offrono anche opportunità di reinserimento. Nei giorni scorsi si è tenuta in Comune una nuova riunione per riattivare la rete in vista dell’arrivo del primo grande freddo di stagione.

La rete scatta quando i ricoveri da assicurare sono oltre i 50 coperti dalla Caritas, abbiamo avviato il protocollo operativo che individua aree e luoghi dove ospitare.

La riunione è servita anche a fare il punto sulle iniziative per evitare situazioni emergenziali e accogliere in una struttura di riferimento le persone che hanno bisogno di un tetto quando fa freddo e quando c’è bisogno.

Oltre alla cittadella della Carità che già ospita persone indigenti, infatti, il Comune attraverso la Caritas ha attivato anche delle convenzioni con degli alberghi cittadini che accoglieranno i senza fissa dimora in vista del freddo”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore