Emergenza neve, Pescara si prepara

05 Dicembre 2012   17:45  

“Gli ultimi bollettini meteo hanno confermato anche oggi la probabilità di una nevicata sulla costa adriatica e su Pescara per domenica e lunedì prossimi, 9 e 10 dicembre, tuttavia, e fortunatamente, con dimensioni decisamente inferiori rispetto ai fenomeni dello scorso gennaio-febbraio. In ogni caso già oggi il Comune di Pescara ha predisposto le prime misure per prepararci: in particolare già da domenica cominceremo ad attenzionare le zone potenzialmente più critiche, ossia Colli Innamorati e San Silvestro, mentre abbiamo già preparato le squadre che, in caso di necessità, si occuperanno della consegna dei medicinali a quanti ne avessero bisogno o dell’accompagnamento in ospedale per chi dovesse seguire terapie o effettuare analisi, prestando massima attenzione verso le fasce più deboli.

Per ora non emaneremo ordinanze per obbligare tutti gli automobilisti a munirsi di gomme termiche o catene, conoscendo i costi che sarebbero determinati da tale dispositivo, ma è evidente che, in caso di neve, ci affidiamo al buon senso dei cittadini, invitando quanti non avessero gli strumenti e i mezzi adeguati per muoversi, a rimanere in casa, agevolando anche il lavoro della Protezione civile”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli che quest’oggi ha svolto il primo vertice interno della Protezione civile per esaminare l’allerta meteo ricevuto già dalla giornata di ieri e predisporre le prime misure per fronteggiare la situazione. Presenti all’incontro anche il Vicecomandante della Polizia municipale colonnello Mario Fioretti e il coordinatore delle squadre di volontari della Protezione civile Angelo Ferri.

“A oggi – ha detto l’assessore Fiorilli – l’allerta neve è leggermente rientrata nelle proporzioni, anche se la prudenza, in questo caso, non è mai troppa e soprattutto, trattandosi di previsioni meteorologiche, parliamo di una situazione in costante evoluzione, che dipende per larga parte da un gioco di correnti, e man mano che ci avviciniamo alla data clou possiamo essere più precisi.

Ancora stamane i bollettini hanno confermato la probabilità di una nevicata su Pescara, dal pomeriggio della domenica 9 dicembre sino al mattino di lunedì 10 dicembre, quando poi dovrebbe subentrare la pioggia. Tuttavia il dato è da prendere con prudenza, ovvero senza esagerare con gli allarmismi, ma neanche eccedere con la leggerezza. E’ stato però precisato che, anche in caso di nevicata, saremmo dinanzi a un episodio che non avrebbe le stesse proporzioni del fenomeno dello scorso gennaio-febbraio. Dunque, seppur con un’allerta moderata, non possiamo abbassare la guardia.

Stando ai bollettini – ha ancora detto l’assessore Fiorilli – la prima nevicata potrebbe interessare soprattutto due zone critiche del territorio, quelle collinari, ossia San Silvestro e Colli Innamorati e per tale ragione oggi abbiamo già predisposto le misure minime di intervento per garantire massima assistenza e supporto a quanti vivono nei due quartieri. A tutti assicureremo servizi come la consegna di farmaci o di beni di prima necessità a domicilio e il trasporto in ospedale per cure o prestazioni mediche, lavorando attraverso la prevenzione per fare in modo che nessuno resti isolato, ovvero preallertando anche i mezzi e gli uomini della Attiva per poter garantire la prima pulizia delle strade più trafficate e il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Ovviamente continueremo a tenere informata la popolazione circa l’evoluzione della situazione meteorologica, perché, dopo l’esperienza dello scorso anno, la cittadinanza dev’essere preparata a ogni evenienza, imparando anche a dosare i propri spostamenti sul territorio in condizioni di eccezionalità, esattamente come accade nel resto d’Europa. Per i mezzi del trasporto pubblico urbano della Gestione Trasporti Metropolitani resta in vigore l’ordinanza dello scorso anno circa l’obbligo di avere le catene a bordo nel periodo invernale, mentre per ora non emaneremo nuovi provvedimenti a carico degli automobilisti, affidandoci al loro buon senso, ossia se un cittadino sa di non avere un veicolo attrezzato per muoversi sulla neve, avrà anche il senso di responsabilità di non utilizzare quel veicolo.

Intanto per martedì prossimo, 11 dicembre, abbiamo già fissato un nuovo vertice della Protezione civile, questa volta allargato all’intera macchina dirigenziale del Comune e alla Attiva”. “Massima allerta – ha proseguito l’assessore Cerolini – anche per la situazione dei clochard e senzatetto della città, tutti monitorati dal Centro Operativo sociale in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalità e assistenza a tali utenti deboli: già sono ripartite tutte le convenzioni in vigore lo scorso anno con gli alberghi e con le strutture che ci aiutano a garantire l’accoglienza a chi non ha un tetto sotto cui ripararsi dal freddo.

Già da due notti, non appena le temperature sono scese in picchiata, abbiamo riattivato i controlli lungo le strade, per portare coperte e bevande calde, ma soprattutto per persuadere tutti a raggiungere strutture riparate. In tanti hanno però scelto di restare nell’atrio della stazione ferroviaria, dove vengono costantemente monitorati. Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard è rimasto senza assistenza o aiuto grazie all’organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa. Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potrà farlo chiamando il numero 085/61899”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore